Buonissimo
Seguici

Ricette con Cuori di lattuga

Protagonisti assoluti della nostra tavola, i cuori di lattuga sono l'ingrediente salutare e fresco che non può mai mancare in cucina. Cuori di lattuga: valori nutrizionali e utilizzi

I cuori di lattuga sono in assoluto gli ingredienti più freschi e salutari da portare in tavola in ogni stagione. Ricavati dai cespi di lattuga, questi vengono accuratamente privati dalle foglie esterne, lavati e asciugati, e possono essere acquistati confezionati, e pronti all’uso, oppure preparati in casa. Vengono impiegati per la preparazione di ricette tradizionali, a base di lattuga, o anche con più creatività per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Questo ingrediente si trova alla base delle più creative insalate che portiamo in tavola ogni giorno. Può essere impiegata da sola come contorno a pranzo o a cena, ma può anche essere servita con altre verdure e ortaggi di stagione

Cuori di lattuga, proprietà principali

I cuori di lattuga sono ricavati dalla pianta erbacea della famiglia delle Asteracee, e sono spesso chiamati indicati erroneamente con il nome di insalata. Il motivo è presto detto: sono considerati i protagonisti di questo piatto sano e gustoso che accompagna da sempre i nostri pranzi e le nostre cene, soprattutto in estate. Freschi e croccanti al palato, i cuori di lattuga rappresentano il contorno perfetto per qualsiasi regime alimentare dietetico ed equilibrato.

Cuori di lattuga: valori nutrizionali

La parte più fresca e croccante della lattuga, conserva ovviamente le stesse caratteristiche benefiche per l’organismo. I cuori di lattuga, infatti, sono ingredienti ricchi di sali minerali, soprattutto calcio, potassio, magnesio e ferro, e di vitamine del gruppo A, B, E, K, C e J. Sono altresì poveri di calorie, caratteristica che li rende alimenti adatti a qualsiasi regime alimentare. I cuori di lattuga, inoltre, hanno importanti proprietà diuretiche e questo li rende davvero essenziali per il benessere del nostro organismo.

Cuori di lattuga, benefici

I cuori di lattuga trovano tantissimi impieghi in cucina grazie alle ricette più svariate della tradizione italiana e non solo. Ma ci piacciono anche le loro proprietà. Si tratta infatti di un ingrediente con pochissime calorie e zero grassi, caratteristica questa che lo rende un alleato nella diete contro l’obesità e il sovrappeso. Inoltre le vitamine che contengono i cuori di lattuga sono fondamentali al benessere e al corretto funzionamento del nostro organismo.

  1. Ricetta Kalakukko: il pane finlandese
  2. Cocktail di gamberi e mango
  3. Fior d'insalata con castagne e frutta
  4. Risotto ostriche, scampi e verdure

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963