Buonissimo
Seguici

Ricette con Crema di marroni

Deliziosa crema a base di marroni, zucchero e vaniglia ideale per la preparazione di dolci deliziosi, o su un pezzo di pane da consumare quando si ha voglia di qualcosa di goloso La crema di marroni è una conserva spalmabile da gustare da sola o in dolci deliziosi

Da non confondere con le castagne, i marroni sono molto diffusi e amati nel Lazio, nelle Marche e in Veneto, ma anche in Svizzera e in altri Paesi europei. Questa dolce e deliziosa conserva spalmabile si ottiene da una lunga lavorazione delle castagne e, in alcuni casi, può contenere tracce di liquore. Viene prodotta sia localmente che a livello industriale, con aggiunta di spezie, sapori e profumi che rendono ogni ricetta unica nel suo genere. Da provare nelle frittelle di marroni al cioccolato, nella deliziosa charlotte di castagne, ma anche nel Montblanc e nel rotolo alla crema di castagne.

Crema di marroni, proprietà principali

Sebbene non sia proprio la stessa cosa, la crema di marroni viene chiamata anche marmellata di castagne, composta di castagne o confettura di marroni. Qualcuno la chiama anche marronita. La parte più difficile della ricetta è quella di sbucciare le castagne. Se scegliete i marroni, però, che per loro natura sono più grandi e più polposi e facili da sbucciare, sarà un’operazione più liscia e meno difficoltosa. La crema di marroni ha una lunga conservazione ed è perfetta per gustare il sapore delle castagne tutto l’anno.

Crema di marroni, valori nutrizionali

La crema spalmabile di marroni rappresenta un alimento molto nutritivo che contiene una grande quantità di carboidrati e fibre. Non contiene glutine, e dunque è un ottimo alimento anche per chi soffre di celiachia, ed è una valida alternativa nella preparazione di dolci golosi. Le castagne sono ricche d’acqua, sali minerali, vitamine e proteine, perfette anche nella dieta degli sportivi. 100 grammi di prodotto contengono circa 200 kcal, quantità che varia in base agli altri ingredienti presenti nel prodotto.

Crema di marroni, benefici e controindicazioni

La crema di marroni o di castagne non si presta alla dieta vegana nel caso in cui venga preparata con il latte. Risulta invece un ottimo ingrediente, ricco di sostanze nutritive, per la dieta vegetariana od onnivora. Possedendo un elevato contenuto di zuccheri, non è adatta a coloro che, per esempio, soffrono di diabete.

  1. tartufi di castagne
  2. Montblanc o Montebianco
  3. Charlotte di castagne
  4. Frittelle di marroni al cioccolato
  5. Rotolo alla crema di castagne

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963