Buonissimo
Seguici

Ricette con Crema di mandorle

La crema di mandorle è molto apprezzata per e il suo apporto nutrizionale, che la rende una delle creme spalmabili più utilizzate a colazione e negli spuntini Una delle creme spalmabili più apprezzate a colazione: scopriamo tutto ciò che c'è da sapere sulla crema di mandorle

La crema di mandorle è una crema spalmabile molto apprezzata sia per il suo sapore che per il suo apporto nutrizionale. Si ottiene appunto dalla macinazione delle mandorle ed è priva di zuccheri, latte o altre sostanze che invece caratterizzano altre creme spalmabili. Per molti rappresenta l’alternativa ideale per assumere frutta secca, altri la spalmano sul pane o fette e biscottate e alcune volte viene usata anche come farcitura per dolci e biscotti.

Crema di mandorle, caratteristiche principali

Il sapore della crema di mandorle è molto delicato e funziona bene a che in abbinamento ad altri sapori più decisi, spesso è utilizzata anche al posto del burro per mantecare il risotto. Conservata e venduta in barattoli di vetro, spesso è possibile notare come l’olio delle mandorle si separi dalle mandorle posizionandosi nella parte superiore del vasetto, prima di consumarla infatti è sempre bene mescolarla energicamente per amalgamare tutto. In vendita è possibile trovare crema di mandorle bianca oppure un po’ più scura, è comunque caratterizzata da un colore piuttosto chiaro.

Crema di mandorle, valori nutrizionali

100 g di crema di mandorle apportano circa 458 calorie e contengono circa 47,81 g di carboidrati, 9 g di proteine, 36,25 g di zuccheri, 27,74 g di grassi, 4,8 g di fibre e 9 mg di sodio. Contiene inoltre calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio, rame, zinco, selenio e manganese. Inoltre sono presenti piccole quantità di vitamina C, vitamina B1, vitamina B02, B03, B05, B6 e folati.

Crema di mandorle, benefici e controindicazioni

Alla crema di mandorle sono attribuite diverse proprietà benefiche: previene dalle malattie cardiovascolari perché ricca di grassi poli-insaturi, è considerata funzionale per combattere i radicali liberi (grazie alla vitamina E), è fonte di energia e ideale per supportare l’esercizio fisico, ha proprietà lassative, e supporta (grazie alla presenza del calcio) la salute di ossa e denti. Occhio però alle calorie e ai lipidi, che non la rendono adatta a chi sta seguendo un regime ipocalorico e comunque a chi sa di essere intollerante.

  1. Piselli, carote e tempeh
  2. Porridge alle banane
  3. Ricetta pepite di mandorle con insalata di frutta e verdura

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963