Buonissimo
Seguici

Ricette con Crema di banana

Si usa per il Daiquiri ma anche per altre preparazioni: la crema di banana è un prodotto unico che dobbiamo imparare a conoscere. Vediamo insieme le caratteristiche della crema di banana e in quali cocktail è maggiormente usata: valori nutrizionali, benefici e controindicazioni

Crema di banana, caratteristiche principali

La crema di banana si ottiene frullando il frutto, con un cucchiaio di ghiaccio tritato e del succo di limone, da aggiungere a seconda del gusto. Si tratta, perciò, di una preparazione molto semplice e che diventa interprete di molti cocktail e – in particolare – di quello che rappresenta al meglio: il Banana Daiquiri. La sua consistenza è cremosa ed è per questo che viene definita come crema, con una spinta acidula conferita dalla presenza del succo di limone, prevalente anche nel cocktail finale al quale viene aggiunto il rum.

Il colore che assume è simile a quello della banana, quindi è un giallino pallido mitigato dalla presenza del limone. È quasi un crema. Entra principalmente nei cocktail, soprattutto per la presenza di ghiaccio, ed è raramente consumata da sola.

Crema di banana, valori nutrizionali

L’apporto energetico legato alla crema di banana è principalmente quello legato al frutto. Per due cucchiai di banana, sono presenti circa 128 kcal. È presente una certa quantità di carboidrati e di proteine, con pochi grassi e una grande dose di potassio.

Crema di banana, benefici e controindicazioni

I benefici della crema di banana derivano dalla qualità della frutta usata per la sua preparazione. Come vi abbiamo anticipato, è ricca di potassio, di vitamine e di sali minerali. I vantaggi che apporta all’organismo sono molteplici: aiuta a combattere il colesterolo alto, abbassa la pressione, aiuta il transito intestinale e aiuta a tenere alto il tenore dell’umore. Tuttavia, sono presenti anche delle controindicazioni che non possono essere sottovalutate. La crema di banana è infatti sconsigliata nei soggetti che soffrono di determinate patologie, come nel caso dei diabetici, ma anche per coloro che stiano seguendo una dieta ipocalorica volta alla perdita di peso o al controllo di certe patologie. Il consumo di banane non dovrebbe superare i 40 grammi al giorno.

  1. Cocktail Badò
  2. Banana Daiquiri

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963