BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Carote baby

Ingrediente fresco, salutare e straordinario: le carote baby sono delle vere alleate del nostro organismo. Scopriamo le loro caratteristiche. Carote baby

Caratterizzate da un aspetto piccolo e da un sapore delizioso, le carote baby sono da sempre considerate l’ingrediente salutare, consumate alla stregua di snack o merende virtuose destinate a grandi o piccoli. A differenza di quanto si può pensare, in realtà, le carote baby non rappresentano una variante dell’ortaggio che noi tutti conosciamo, perché nascondo proprio da questo. Questo ingrediente, infatti, è ricavato da carote normali che sono nate storte o esteticamente non conformi alle altre. Così, tagliate e ridotte in piccoli formati vengono messe sul mercato e vendute.

Carote baby, proprietà principali

Da quelle che sono considerate carote difettate, nascono quelli che sono diventati dei snack salutari per tutta la famiglia. Reperibili al supermercato, e vendute in confezioni di diverse grammature, le carote baby sono caratterizzate, come stesso suggerisce, da dimensioni più piccole rispetto alle carote normali. Non superano quasi mai gli 80 grammi. Mantengono però le stesse caratteristiche virtuose: sono infatti fonte di betacarotene e di vitamina C, che gli attribuiscono naturalmente proprietà antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario.

Carote baby, valori nutrizionali

Le carote baby sono considerate all’unanimità degli ortaggi virtuosi e ricchi di proprietà, motivo per il quale possono essere inserite senza alcuna controindicazione in qualsiasi regime alimentare. Si tratta di ingredienti ricchi di acqua e di fibre che fornisco al corpo una buona quantità di proteine, carboidrati e vitamine del gruppo C, A e B. Sono inoltre una fonte preziosa di minerali come il potassio, il calcio, il fosforo, il magnesio, lo zinco, il ferro e il sodio. Hanno un apporto calorico molto basso: in 100 grammi di prodotto troviamo solo 40 kcal.

Carote baby, benefici e controindicazioni

I benefici della carote baby sono tantissimi e i motivi sono riconducibili alla presenza di vitamine e minerali. Hanno infatti delle proprietà diuretiche e depurative e svolgono una funzione antiossidante che contrasta i radicali liberi e rinforza il nostro sistema immunitario. Possono essere introdotte in qualsiasi regime alimentare, anche quelli che contrastano obesità e sovrappeso in quanto il loro apporto calorico è molto basso. I benefici sull’organismo sono quindi comprovati. Non ci sono, invece, particolari controindicazioni per l’assunzione delle carote baby.

LEGGI TUTTO
  1. Lumache escargot in guazzetto
  2. Arrosto di maiale con verdure
  3. Insalata di riso al pesce spada
  4. Taijine di pollo, carciofi e patate
  5. Insalata rubacuori
  6. Ruote all'insalata

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963