Buonissimo
Seguici

Ricette con Bourbon whisky

Il bourbon è un whisky molto utilizzato, sia da bere a fine pasto che per impreziosire numerose ricette: scopriamo i suoi valori nutrizionali e le caratteristiche. Il bourbon è un whisky molto utilizzato, sia da bere a fine pasto che per impreziosire numerose ricette: scopriamo i suoi valori nutrizionali e le caratteristiche

Il bourbon è un whisky di origine americana, prodotto mediante la distillazione di un mix di mais, segale e cereali vari. Il mais rappresenta il cereale con la concentrazione più alta. Il nome deriva dal luogo in cui il prodotto è nato: Bourbon è la contea dello Stato del Kentucky in cui fu realizzato per la prima volta, alla fine del ‘700. Nei decenni successivi il bourbon si diffuse in tutti gli Stati Uniti e il nome venne utilizzato per indicare direttamente il prodotto e non solo la zona di provenienza.

Bourbon, proprietà principali

Il bourbon ha un disciplinare di produzione molto dettagliato. Per definirsi così, il whisky deve essere prodotto con almeno il 51% di mais, prevedere l’aggiunta di sola acqua ed invecchiare in botti di rovere americana. Il mix di cereali, detto “mash”, una volta fermentato viene sottoposto a distillazione. Il prodotto ottenuto viene allungato con acqua, per abbassarne la gradazione alcolica. L’imbottigliamento avviene dopo non meno di due anni di invecchiamento, ad un tasso alcolico tra il 40 e il 50%.

Bourbon, valori nutrizionali

Il bourbon contiene sostanze come i fenoli, che hanno una potente azione antiossidante. Trattandosi di un prodotto calorico e ad alto contenuto di alcol, deve essere consumato con estrema moderazione, pertanto il beneficio dei fenoli è molto limitato perché se ne assumono scarse quantità. È assolutamente sconsigliato per i giovanissimi e per le donne in gravidanza o allattamento. L’assunzione è controindicata anche per chi ha problemi di stomaco, ulcere o reflusso gastroesofageo.

Bourbon, usi in cucina

Il bourbon può essere sorseggiato liscio a fine pasto, oppure far parte di elaborati cocktail per un aperitivo. Può essere utilizzato anche per la marinatura di carni, oppure per accompagnarle durante la loro cottura. Può inoltre essere impiegato per la preparazione di alcune torte, per bagnare il pan di spagna o come ingrediente del tiramisù.

  1. Frappè al bourbon
  2. Cocktail Bourbon alla vaniglia
  3. Old Fashioned
  4. Bomba alla moka
  5. Ricetta Whiskey sour

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963