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Ricette con Boghe

Pesci poveri ed economici dal sapore unico e dalle proprietà virtuose. Scopriamo le boghe. Boghe

Tra i pesci meno utilizzati in cucina, ma non per questo privi di sapori e proprietà virtuose, troviamo le boghe. Ingredienti che, se preparati con attenzione e meticolosità, possono diventare i veri protagonisti della nostra tavola. Non è un caso che, tra le preparazioni gastronomiche di alcune regioni d’Italia, le boghe hanno un posto d’onore. In Calabria, per esempio, sono accompagnate dall’iconico peperoncino, il Liguria al carpione, ma possono anche essere fritte o grigliate. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questo alimento.

Boghe, proprietà principali

Le boghe sono dei pesci ossi marini che appartengono alla famiglia Sparidae, la stessa a cui troviamo anche il sarago e il dentice. Sono considerati degli esemplari poveri e rientrano tra i pesci più magri utilizzati in cucina, anche se hanno delle proprietà davvero interessanti. Le boghe, infatti, sono ricche di proteine nobili, vitamine del gruppo B e sali minerali tra cui fosforo e iodio. Motivo per il quale sono considerati alimenti virtuosi per il benessere del nostro organismo.

Boghe, valori nutrizionali

Le boghe sono considerati dei pesci poveri ed economici per la delicatezza che contraddistingue le loro carni che sono soggette alla putrefazione. Questo pesce, infatti, deve essere consumato fresco, motivo per il quale molto spesso viene sostituito con altri esemplari che hanno una conservazione più lunga. Come abbiamo anticipato, però, si tratta di un ingrediente che in realtà ha molte proprietà virtuose e anche un sapore squisito. A livello nutrizionale, invece, 100 grammi di boga apportano circa 100 calorie suddivise in proteine, lipidi e carboidrati.

Boghe, benefici e controindicazioni

Come abbiamo visto, le boghe sono degli ingredienti dalle proprietà nutrizionali davvero interessante, le stesse che contribuiscono al benessere del corpo umano. Sono infatti ricche di proteine e di vitamine del gruppo B e del gruppo A, nutrienti fondamentali per la crescita e per il sistema immunitario. La presenza dei sali minerali e del potassio svolgono un ruolo importantissimo per il sistema cardiovascolare, per la salute delle ossa e per i denti. Occorre però prestare attenzione al consumo eccessivo perché le boghe sono anche fonte di colesterolo.

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