Buonissimo
Seguici

Ricette con Albicocche secche

Le albicocche secche sono una fonte naturale di fibre, vitamine e minerali, perfette come un gustoso snack a metà mattinata o nel pomeriggio Le albicocche secche sono uno snack salutare e ricco di gusto, perfetto per la colazione o la merenda

Uno snack ricco di fibre, vitamine, minerali, senza rinunciare al gusto: sono le albicocche secche, una merenda sana e genuina perfetta per la stagione più calda, ottime da gustare in qualsiasi momento della giornata, al lavoro, merenda, spiaggia o anche dopo un’intensa attività sportiva.

Albicocche secche, caratteristiche principali

Le albicocche secche sono una fonte naturale di fibre, vitamine e minerali, perfette come un gustoso snack a metà mattinata o nel pomeriggio, oppure come delizioso ingrediente per dolci e altre preparazioni. Possono essere inserite anche nella prima colazione: sono deliziose anche con latte, cereali integrali o crusca. Il procedimento per essiccare le albicocche è molto lungo ma estremamente semplice: bisogna farle scaldare per circa 5 ore per tre giorni di fila, e dopo la terza cottura le albicocche vanno fatte essiccare al sole per altri cinque giorni. Il risultato è un frutto privato quasi del tutto dell’acqua, con la conseguente concentrazione di macro e micronutrienti: le albicocche essiccate, come tanti altri tipi di frutta che subiscono questo procedimento, viene anche chiamata glucidica, a causa del contenuto di zuccheri molto elevato. Per questo possono essere utilizzate come ingrediente per dolci in modo da limitare l’aggiunta di zucchero. Oltre alla componente zuccherina, con le albicocche secche sono uno snack ricco di fibre, ferro, potassio e fosforo.

Albicocche secche, valori nutrizionali

Le albicocche essiccate contengono circa l’85% di carboidrati, l’1,64% di grassi e il 7,30% di proteine: per questa ragione la porzione di consumo giornaliera non dovrebbe superare le 3-4 albicocche.

Albicocche secche, benefici e controindicazioni

Le albicocche secche contengono buone quantità di minerali ed oligoelementi, come magnesio, fosforo, ferro, calcio sodio, zolfo, manganese e potassio. La presenza di vitamina C e beta carotene (vitamina A) dona all’albicocca proprietà antiossidanti e potenzia le difese immunitarie. L’abbondanza di carotenoidi stimola la produzione di melanina e favorisce l’abbronzatura proteggendo la pelle dai raggi solari. Inoltre questa vitamina migliora la capacità visiva e rinforza le ossa e i denti. Le albicocche secche hanno anche proprietà lassative.

  1. Fruktsuppe
  2. Frugtsuppe
  3. Punch di frutta
  4. Oca arrosto
  5. Oca arrosto ai porcini
  6. Riso guarnito al forno
  7. Tagine di pollo
  8. Risotto allo scorfano e frutta secca
  9. Albicocche al forno con miele e mandorle
  10. Ricetta crostata di albicocche e mandorle

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963