Buonissimo
Seguici

Tutti i tipi di bicchieri da cocktail e come usarli

I bicchieri da cocktail sono un elemento fondamentale per creare drink perfetti. Scopri tutti i tipi di bicchieri e come usarli nel modo giusto.

Bicchieri da cocktail

I bicchieri per cocktail sono specifici bicchieri utilizzati per servire bevande miscelate come cocktail e drink progettati per esaltare l’esperienza di degustazione e presentare in modo accattivante le bevande.

Ci sono vari tipi di bicchieri per cocktail, ognuno dei quali è adatto a un tipo specifico di bevanda. Non a caso, quando usciamo per un aperitivo, in base al cocktail scelto cambiano i bicchieri che ci vengono serviti.

In generale, i bicchieri per cocktail sono adatti a qualsiasi occasione in cui si desidera offrire cocktail e bevande miscelate con stile. Sono una componente importante dell’esperienza di degustazione e contribuiscono a valorizzare il gusto e l’aspetto delle bevande servite.

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti? Vediamo le più note tipologie di bicchieri per cocktail!

Bicchiere a coppa (Coupette)

Il bicchiere a coppa, noto anche come Coupette, è un tipo di bicchiere per cocktail caratterizzato da una forma a coppa bassa e larga. Questo bicchiere ha una base piatta, un gambo corto e una coppa ampia con un bordo leggermente rivolto verso l’alto. Il termine "coupette" deriva dalla parola francese "coupe", che significa letteralmente "taglio".

Il bicchiere a coppa è ampiamente utilizzato per una varietà di cocktail e bevande. Oltre al Martini, il bicchiere a coppa può essere utilizzato per una varietà di cocktail come il Cosmopolitan, il Daiquiri e il Sidecar. È anche adatto per servire champagne, vini frizzanti e altre bevande.

Il set Spiegelau & Nachtmann è composto da 4 bicchieri a coppa realizzati in vetro di cristallo con dettagli simili al diamante sulla base, bordi sottili e senza increspature.

Spiegelau & Nachtmann Set di 4 Coppe

Spiegelau & Nachtmann Set di 4 Coppe

Bicchiere da Martini

Caratterizzato da una forma a cono allungato e un gambo alto, il bicchiere da Martini è perfetto per servire cocktail Martini classici. Questo bicchiere permette di osservare i colori e le sfumature del cocktail, mentre il gambo lungo evita il surriscaldamento.

Questo design consente di tenere il bicchiere per il gambo, evitando che il calore delle mani influenzi la temperatura del cocktail. Oltre al classico Martini, il bicchiere da Martini può essere utilizzato per servire una varietà di cocktail che richiedono una presentazione sofisticata. Questi includono cocktail come il Manhattan, il Gibson e il Vesper.

I due bicchieri Villeroy & Boch sono il classico esempio di bicchiere da Martini, realizzati in vetro e lavabili anche in lavastoviglie.

Villeroy & Boch bicchieri cocktail

Villeroy & Boch bicchieri cocktail

Bicchiere Old Fashioned

Il bicchiere Old Fashioned, noto anche come bicchiere rocks, è un tipo di bicchiere basso e largo comunemente utilizzato per servire il cocktail Old Fashioned. Questo bicchiere è ampiamente apprezzato per la sua versatilità e la sua capacità di valorizzare i cocktail a base di liquori invecchiati come whisky, scotch o bourbon.

La forma ampia permette di aggiungere ghiaccio e miscelare facilmente gli ingredienti del cocktail ed è ideale per la preparazione dell’Old Fashioned, in quanto permette di concentrarsi sugli aromi e sui sapori dei liquori senza diluirli troppo con il ghiaccio.

Il set di 4 bicchieri da Whisky Longyier ne è un esempio, realizzati in vetro di cristallo da 300 ml spessi, robusti e resistenti.

Longyier Set di 4 Bicchieri

Longyier Set di 4 Bicchieri

Bicchiere da Collins

Il bicchiere da Collins è un tipo di bicchiere lungo e stretto, comunemente utilizzato per servire cocktail come il Tom Collins, il Gin Fizz e altri drink frizzanti. Questo bicchiere è chiamato così in riferimento al cocktail Collins, un classico a base di gin.

Il bicchiere da Collins è perfetto per cocktail che richiedono l’aggiunta di acqua frizzante o soda. La forma lunga aiuta a mantenere l’effervescenza e a distribuire uniformemente le bollicine nel cocktail. È spesso decorato con guarnizioni come fette di agrumi o rametti di menta per aggiungere un tocco decorativo.

Oltre ai drink Collins, il bicchiere da Collins può essere utilizzato per servire altri cocktail come il Mojito, il Caipirinha e il Paloma. È anche adatto per bevande analcoliche come limonate o tè freddo.

I bicchieri LUXU fanno parte della categoria bicchieri Collins, comodi da usare, con la classica forma cilindrica.

LUXU Bicchieri Collins

LUXU Bicchieri Collins

Bicchiere da Margarita

Il bicchiere da Margarita è un bicchiere a forma di cono rovesciato, ampiamente utilizzato per servire il cocktail Margarita. Questo bicchiere è conosciuto per il suo aspetto caratteristico e la sua capacità di valorizzare la presentazione di questa bevanda tequila-based.

La forma a cono rovesciato aiuta a creare uno strato di ghiaccio sul bordo del bicchiere, mentre la coppa ampia permette di apprezzare il colore e la consistenza del cocktail.

Oltre al Margarita classico, il bicchiere da Margarita può essere utilizzato per servire varianti come il Frozen Margarita, il Mango Margarita o il Margarita alla fragola. Può anche essere usato per altre bevande a base di tequila o cocktail fruttati.

I bicchieri Krosno sono perfetti per servire il Margarita, durevoli e resistenti, possono essere lavati anche in lavastoviglie.

Krosno Bicchieri Margarita

Krosno Bicchieri Margarita

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963