Buonissimo
Seguici

A Trieste ci sono tanti modi per ordinare il caffè

Ordinare il caffè a Trieste è un'esperienza, è necessario munirsi di un vero e proprio dizionario, altrimenti si rischia di fare errori nel chiedere!

i modi per prendere il caffè a Trieste

Trieste è stato il porto più importante del Mediterraneo e la sua storia è tra le più antiche del bacino. La sua fortuna è iniziata nel XVIII secolo e da subito diventa "porto franco" grazie alla concessione dell’imperatore Carlo VI d’Asburgo, che sostanzialmente ne ha lanciato il commercio, abbassando i dazi doganali su tante merci rare, come il caffè.

Potete quindi immaginare il fermento culturale della città in quel secolo e nei successivi, oltre al meltinpot mitteleuropeo che si respirava nell’aria. Trieste è così diventata un punto di riferimento per tutta l’ Italia nello smercio del caffè e per la sua lavorazione in loco, con tante piccole (e grandi) torrefazioni locali.

Come ordinare il caffè a Trieste

Ebbene sì, come si ordina il caffè a Trieste non succede in tutta Italia! Serve un vero e proprio traduttore per gli "stranieri", altrimenti si rischia di ordinare qualcosa che nel resto del Paese si chiama in un modo, mentre nella "città-stato" triestina ha un significato diverso. Come avete capito il caffè a Trieste è un vero e proprio rito e, come tale, vanta un dizionario e dei modi di dire totalmente autoctoni.

Ecco il dizionario del caffè a Trieste

  • Un Nero = Un espresso
  • Un Nero in B= Un espresso in un bicchiere di vetro.
  • Un Deca = Un espresso decaffeinato
  • Un Deca in B = Un espresso decaffeinato in un bicchiere di vetro
  • Un Capo = Un espresso macchiato
  • Un Capo in B = Un espresso macchiato in un bicchiere, di dimensione più grande di una tazzina, molto simile a un macchiatone.
  • Un Capo Deca = Un espresso decaffeinato macchiato
  • Un Capo Deca in B = Un espresso decaffeinato macchiato in un bicchiere di vetro
  • Un Gocciato o Goccia = Un espresso con una goccia di crema di latte al centro
  • Un Caffelatte = Un cappuccino

E se andate a Trieste non perdete una visita ai caffè letterari, storici luoghi d’incontro di poeti e famosi intellettuali. Ogni triestino vi è particolarmente affezionato per l’importanza che riconoscono alla cultura del caffè in città. Proprio per questo è stato inventato anche un lessico coniato ad hoc.

Infine, se siete degli amanti di questa bevanda, ecco la lista delle migliori ricette da sperimentare con il caffé.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963