Buonissimo
Seguici

Idee per decorare e apparecchiare la tavola a Natale

Se per il pranzo di Natale vuoi apparecchiare la tavola in modo elegante e a tema, ecco quali sono le migliori stoviglie e decorazioni da acquistare.

come apparecchiare la tavola a natale

Il Natale è la festa più bella, più autentica, più vera. Attorno alla tavola di Natale la famiglia si riunisce tutta insieme e tra scambi di auguri, doni e brindisi celebra in allegria il momento forse più significativo dell’anno. La circostanza è decisamente speciale e anche e soprattutto per questo bisogna porre grande attenzione in fase di preparazione. Quindi, come apparecchiare la tavola per Natale? Ecco qualche idea e suggerimento da cui prendere spunto.

Come apparecchiare la tavola di Natale

Durante il periodo delle feste tutta la casa si trasforma. Compaiono l’albero, il presepe, le luci colorate, messaggi augurali. La tavola, ovviamente, non può essere da meno perché il momento conviviale è il cuore della cerimonia stessa. Per questo motivo deve distinguersi nettamente dal suo aspetto abituale, e dobbiamo farci trovare pronti al lieto evento con tante idee su come apparecchiare la tavola per Natale.

La tovaglia, quindi, deve essere speciale, non quella di tutti i giorni, e lo stesso vale per le posate, i bicchieri, il servizio di piatti. E i colori? La tavola natalizia rossa e oro è un’ottima soluzione che abbina eleganza a buon gusto perché il rosso è il colore del Natale mentre l’oro, come del resto l’argento, è sinonimo di abbondanza. L’ideale sarebbe un giusto equilibrio tra i due colori, ma se proprio deve predominarne uno meglio il rosso, per evitare un aspetto troppo pomposo.

Idee per il menù di Natale

Si può scegliere ad esempio una bella tovaglia rossa, mentre il centrotavola di Natale può essere di colore dorato. Nulla però vieta altri tipi di colori e accostamenti: l’importante è dare un senso di equilibrio, di gioia e al tempo stesso di sobrietà.

BG Europe – Tovaglia natalizia bordeaux

BG Europe – Tovaglia natalizia bordeaux

BG Europe – Tovaglia natalizia bordeaux

Elegantissima nel suo bordeaux intenso, questa tovaglia natalizia di forma rettangolare renderà il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale ancora più magici, per un effetto scenografico indimenticabile. In più, è completamente antimacchia, ed è disponibile presso lo stesso rivenditore in diversi formati, così da adattarsi a qualsiasi tipo di tavolo.

Viste Tu Hogar – Tovaglia di Natale in diamanti rossi

Viste Tu Hogar – Tovaglia di Natale in diamanti rossi

Viste Tu Hogar – Tovaglia di Natale in diamanti rossi

Ancora una tovaglia che saprà impreziosire nel modo giusto la nostra avola apparecchiata natalizia, questa volta con un rosso accesso dagli inserti oro. Il tessuto in filato dorato, infatti, brilla alla luce, regalando un effetto assai affascinante con la calda luce delle candele. Può essere abbinata ad un centrotavola in oro o ad una pianta ornamentale decorata, così da lasciare a bocca aperta i nostri ospiti.

Belle Vous – Centrotavola con portacandele

Belle Vous – Centrotavola con portacandele

Belle Vous – Centrotavola con portacandele

I centrotavola natalizi possono essere di diverse dimensioni e con addobbi il cui unico limite è la nostra fantasia. Questo di Belle Vous non presenta solo i classici colori natalizi, ma è anche impreziosito da quattro pratici portacandele di vetro temperato, appoggiati a un vassoio in legno decorato con bacche di agrifoglio rosse artificiali, finti aghi di pino e pigne naturali, il tutto con una finitura satinata. Con uno straordinario aspetto naturale, questo centrotavola per apparecchiare la tavola di Natale è duraturo, pratico ed elegante.

Lights4Fun – Sfere di cristallo bianco

Lights4Fun – Sfere di cristallo bianco

Lights4Fun – Sfere di cristallo bianco

Per una tavola di Natale altamente suggestiva, possiamo poi scegliere un centrotavola assolutamente originale. Uno da ricreare con queste calde sfere di cristallo bianco con luci LED alimentate da tre pile, non incluse nella confezione e dalla durata di oltre 120 ore. Considerando che non riscaldano, possono essere tranquillamente posizionate sui tessuti, regalandoci l’effetto di una vera e propria ghirlanda luminosa a forma di grappolo di LED bianco caldo, posizionata al centro di ogni sfera di vetro.

Le candele per la tavola di Natale

Ora che sappiamo come apparecchiare la tavola per Natale, dobbiamo pensare a collocarvi sopra le cose giuste per renderla più preziosa. Non esiste cenone della vigilia o pranzo del 25, infatti, senza una o più candele. Vanno posizionate sul centrotavola o su speciali sostegni e accese al momento in cui tutti si accomodano a tavola. La candela può essere semplice o ricercata, a forma di alberello e cinta da una ghirlanda oppure da una corona di rametti di pino o di pigne: l’importante è che non manchi mai.

Sziqiqi – Set di 2 portacandele in metallo antico

Sziqiqi – Set di 2 portacandele in metallo antico

Sziqiqi – Set di 2 portacandele in metallo antico

Se è vero che a Natale le candele non possono proprio mancare a tavola, Sziqiqi propone questo set di 2 portacandele decorati in metallo antico. Sono disponibili in quattro diversi stili: un motivo ad albero di Natale, uno a cuore, uno a stella e un motivo a cervo; tutti sono realizzati in un bellissimo colore bianco antico, con una finitura invecchiata tutt’intorno di sicuro effetto. Insomma, un must per Natale!

Jodsen – 2 candele a forma di Albero di Natale

Jodsen – 2 candele a forma di Albero di Natale

Jodsen – 2 candele a forma di Albero di Natale

Un grande classico, immancabile sulle tavole natalizie, è una la candela a forma di Albero di Natale. Jodsen offre un set di due pezzi in cera di paraffina senza odore. I colori sono quelli delle feste, con una bella ed elegante alternanza di verde, rosso e bianco, per creare immediatamente un’atmosfera calda e festosa.

Come decorare la tavola di Natale

Quali piatti scegliere per la tavola di Natale? E i tovaglioli come devono essere? Ci sono delle decorazioni particolari che si possono preparare prima di accomodarsi per il cenone o il pranzo? Un’idea sicuramente raffinata è quella di personalizzare ogni posto. Realizzare i segnaposto è facile e divertente. Bastano una pallina dell’albero, o magari un pupazzo, un peluche simpatico e un biglietto bianco da decorare con un pennarello dorato o argentato con il nome dell’assegnatario. In alternativa, in commercio ne troviamo di bellissimi, e assolutamente in linea con lo spirito delle festività invernali.

Carta, decorazioni e nastrini possono essere applicati anche sui tovaglioli con il nome della persona seduta in quel posto. Largo alla fantasia anche per decorare eventuali spazi vuoti: rametti di agrifoglio, fiorellini di stagione e pigne dorate – o argentate, a seconda del gusto – sono dei classici motivi natalizi che possono arricchire e impreziosire la tavola in un’occasione così sentita.

E i piatti? Detto della necessità di tirar fuori dall’armadio o dal mobile dell’argenteria il "servizio buono" – se non ora, quando? -, un’idea simpatica e sfiziosa può essere quella di collocare sotto ogni piatto una vecchia pergamena, una mappa antica o le letterine dei bambini con la poesia di Natale. Ancora, in vendita possiamo trovare tanti piatti sfiziosi per Natale, con diverse decorazioni a tema.

Amazon Basics – Servizio di piatti natalizi rossi

Amazon Basics – Servizio di piatti natalizi rossi

Amazon Basics – Servizio di piatti natalizi rossi

Un servizio di piatti in solido e resistente grès di colore rosso puro, particolarmente adatto ad addobbare la tavola per le festività natalizie. Il servizio di Amazon Basics è pensato per 6 persone, e si compone quindi di 18 pezzi. Ogni servizio include quindi un piatto piano da 28 cm, un piattino da 20 cm e una ciotola da 18 cm, adatti a tutte le portate della nostra cena natalizia o del nostro pranzo di Natale.

Pamaker – Set di piatti e bicchieri natalizi di carta

Pamaker – Set di piatti e bicchieri natalizi di carta

Pamaker – Set di piatti e bicchieri natalizi di carta

Chi è alla ricerca di un set di piatti natalizio più pratico, può optare per questo set di piatti di carta di Pamaker, anche questi di un bel rosso acceso. Le stoviglie sono naturalmente usa e getta, ma non per questo meno d’effetto una volta apparecchiata la tavola. La confezione include anche tovaglioli, tazze e cannucce con le stesse decorazioni, disponibili presso lo stesso rivenditore in tre diverse varianti.

Meteor – Portaposate e segnaposto di Natale

Meteor – Portaposate e segnaposto di Natale

Meteor – Portaposate e segnaposto di Natale

Per un Natale ancora più sfizioso, ecco dei portaposate per le feste invernali che fanno anche da segnaposto. Ogni ospite avrà la sua decorazione personalizzata, mentre le posate saranno sempre ordinate in tavola – c’è spazio per forchetta, coltello e cucchiaio. Sicuramente un’idea vincente per contribuire a creare un ambiente festoso.

Quali piante mettere sulla tavola natalizia

Oltre a rametti di agrifoglio, pigne e fiorellini, se si ha a disposizione più spazio sulla tavola apparecchiata natalizia si può anche collocare una o più stelle di Natale sulla tavola, oppure delle rose o altri tipici fiori natalizi come le camelie. Dei rametti di pino davanti a ogni postazione possono dare un senso di genuinità e fanno atmosfera, mentre rosmarino e salvia sistemati in vasetti e agghindati in modo particolare oltre a far scena possono anche profumare e rendere frizzante l’aria.

Kentis – Stella di Natale bianca

Se abbiamo scelto una tovaglia rossa e decorazioni che tendono all’oro e al verde, allora questa Stella di Natale bianca è la scelta giusta per donare un tocco in più alla nostra tavola natalizia. Caratteristica delle festività, questa pianta è il simbolo stesso del Natale, ed è dunque perfetta per riempire gli spazi vuoti a tavola, assieme ad altre decorazioni a tema come rametti, bacche e pigne.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963