La classifica delle migliori piastre per waffle
Scopri quali sono le migliori piastre per waffle da acquistare per preparare gustose cialde, perfette per la colazione o una dolce merenda.

La piastra per waffle è l’elettrodomestico da cucina che ti serve per preparare, appunto, i waffle, dolci buonissimi e speciali, spesso associati alla colazione o alla merenda. Questi macchinari permettono infatti di preparare i waffle in modo rapido e facile, in coppia o singolarmente.
Si tratta di un elettrodomestico con due piastre di metallo antiaderente, con motivi a griglia, che vengono riscaldate dall’interno tramite una resistenza elettrica.
Esistono diverse varianti di piastra per waffle, a seconda della forma dei waffle che si desidera ottenere: ci sono quelle con piastre rettangolari, quadrate, a stecco o circolari e alcune possono avere piastre intercambiabili per preparare diverse forme (ma anche cuocere pietanze diverse).
La piastra per waffle è molto facile da usare, si pulisce facilmente e consente di preparare un’ottima colazione o merenda. Basta inserire l’impasto sul lato di appoggio della piastra, chiudere la macchina e attendere pochi minuti. Una volta pronti, si riapre la macchina e i waffle sono pronti per essere tolti e farciti.
Ma come scegliere la piastra per waffle?
Piastre per waffle doppie
Le piastre per waffle doppie sono il formato più comune di elettrodomestico pensato per la cottura di questo dolce sfizioso di origine belga. Questo tipo di macchina ha solitamente due piastre rettangolari, su cui si preparano i waffle con quadrati grandi e spessi.
Macchinari di questo genere consentono di preparare due waffle per volta in pochi minuti, di solito con dimensioni di circa 10 cm per lato.
Le piastre per waffle classiche sono solitamente antiaderenti, in modo che il waffle non si attacchi durante la cottura e sia facile da rimuovere una volta pronto. Inoltre, le piastre possono essere dotate di scanalature o rilievi che creano le tipiche righe sui waffle.
BEPER BT.602H è una classica piastra per waffle doppia per preparare 2 waffle contemporaneamente dalle dimensioni compatte, ricoperta di teflon antiaderente per estrarre con facilità le cialde e mantenere pulita la macchina spostandola grazie all’impugnatura termoisolante.
Ci sono però anche modelli di piastre per waffle doppia a cuore, una forma molto comune da trovare in questi macchinari. Il funzionamento è lo stesso di quelle rettangolari, a cambiare è solo, appunto, la forma dei singoli waffle.
Inoltre, grazie a questa forma, spesso i macchinari per waffle a cuore creano dei waffle divisi a spicchi, che sono di fatto i singoli cuori, mentre nella piastra l’impasto prende la forma di un fiore. È ciò che accade con la macchina per waffle MONXOOK, una mini piastra per waffle che permette di preparare 10 piccoli waffle a forma di cuore in un solo momento.
Infine, una forma di waffle molto in voga negli ultimi anni è lo stecco e proprio con questa forma la macchina BEPER P101CUD100 crea 6 waffle alla volta.
Piastra per waffle singola
Ci sono modelli di piastra per waffle singola che permettono di preparare un solo waffle alla volta. Sono macchine economiche, molto compatte e adatte per single o per utilizzare poco impasto alla volta.
Anche se ha una capienza inferiore, la piastra per waffle monodose consente comunque di preparare questi dolci in pochissimi minuti, quindi, anche nel caso di una quantità di impasto normale, ci vuole pochissimo tempo per averne un bel po’ e non solo rettangolari.
La mini-piastra GutView, ad esempio, è stata creata con griglia a cuore, per cucinare un waffle alla volta in pochi minuti e occupa un piccolissimo spazio in cucina!
GutView Mini piastra per waffle
Ci sono anche macchinari singoli per waffle grandi, di ogni forma, come CucinaPro Bubble, una piastra elettrica per waffle a forma di bolla, come quelli all’uovo di Hong Kong.
Piastra per waffle con piastre intercambiabili
Alcune piastre per waffle consentono di scambiare le piastre per ottenere diverse forme di waffle, come quelli circolari o quelli a forma di animale. La piastra per waffle con piastre intercambiabili è comoda per preparare dolci di forma diversa magari in occasione di una merenda tra bambini.
Più frequentemente, però, queste macchine presentano piastre intercambiabili per diversi piatti, quindi per preparare waffle ma anche panini, grigliare la carne o creare ciambelle, ad esempio.
Sandwich Maker 7 in 1 di Hoapin arriva addirittura a 7 preparazioni diverse, oltre ai waffle.
Sandwich Maker 7 in 1 di Hoapin
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.