Buonissimo
Seguici

La classifica delle migliori piastre per waffle 2023

Scopri quali sono le migliori piastre per waffle da acquistare per preparare gustose cialde, perfette per la colazione o una dolce merenda.

piastra per waffle

La piastra per waffle è l’elettrodomestico da cucina che ti serve per preparare, appunto, i waffle, dolci buonissimi e speciali, spesso associati alla colazione o alla merenda. Questi macchinari permettono infatti di preparare i waffle in modo rapido e facile, in coppia o singolarmente.

Come scegliere una piastra per waffle

La piastra per waffle è un elettrodomestico con due piastre di metallo antiaderente, con motivi a griglia, che vengono riscaldate dall’interno tramite una resistenza elettrica. Nella scelta del modello migliore, occorre considerare che ci sono tante varianti di macchine.

Prima di tutto, cambiano le piastre: ci sono quelle rettangolari, quadrate, a stecco o circolari e alcune possono avere piastre intercambiabili per preparare diverse forme (ma anche cuocere pietanze diverse).

Le piastre per waffle classiche sono solitamente antiaderenti, in modo che il waffle non si attacchi durante la cottura e sia facile da rimuovere una volta pronto. Inoltre, le piastre possono essere dotate di scanalature o rilievi che creano le tipiche righe sui waffle.

Poi ci sono formati di piastre per waffle diversi. Le piastre per waffle doppie sono il formato più comune di elettrodomestico pensato per la cottura di questo dolce sfizioso di origine belga. Questo tipo di macchina ha solitamente due piastre rettangolari, su cui si preparano i waffle con quadrati grandi e spessi.

Ci sono però anche modelli di piastre per waffle doppia a cuore, una forma molto comune da trovare in questi macchinari. Il funzionamento è lo stesso di quelle rettangolari, a cambiare è solo, appunto, la forma dei singoli waffle.

Una forma di waffle molto in voga negli ultimi anni è lo stecco, che viene glassato, ricoperto di cioccolato o altre creme e decorato con zuccherini o scaglie di vario tipo.

Ci sono infine modelli di piastra per waffle singola che permettono di preparare un solo waffle alla volta. Sono macchine economiche, molto compatte e adatte per single o per utilizzare poco impasto alla volta.

La top 10 delle piastre per waffle

Piastra per waffle doppia BEPER BT.602H

Le piastre per waffle doppie consentono di preparare due waffle per volta in pochi minuti, di solito con dimensioni di circa 10 cm per lato. BEPER BT.602H è una classica piastra per waffle doppia per preparare 2 waffle contemporaneamente dalle dimensioni compatte, ricoperta di teflon antiaderente per estrarre con facilità le cialde e mantenere pulita la macchina spostandola grazie all’impugnatura termoisolante.

Piastra per waffle doppia BEPER BT.602H

Piastra per waffle doppia BEPER BT.602H

Piastra per waffle doppia BEPER BT.602H a cuore MONXOOK

Le piastre per waffle a cuore creano dei waffle divisi a spicchi, che sono di fatto i singoli cuori, mentre nella piastra l’impasto prende la forma di un fiore. È ciò che accade con la macchina per waffle MONXOOK, una mini piastra per waffle che permette di preparare 10 piccoli waffle a forma di cuore in un solo momento.

Piastra per waffle doppia BEPER BT.602H a cuore MONXOOK

Piastra per waffle doppia BEPER BT.602H a cuore MONXOOK

Piastra per waffle a 4 cialde Cecotec

Ci sono modelli di piastra per waffle che permettono di preparare 4 waffle alla volta contemporaneamente come la piastra Cecotec, che presenta 4 scompartimenti sfruttando il rivestimento antiaderente RockStone e un indicatore luminoso che avvisa quando la piastra per cialde è pronta per cucinare.

Piastra per waffle a 4 cialde Cecotec

Piastra per waffle a 4 cialde Cecotec

Piastra per waffle a stecco BEPER P101CUD100

I waffle a stecco sono originali e si trovano anche nelle fiere e nei parchi divertimento. Sono un ottimo formato per le feste e per i bambini, possono essere decorati a piacimento con creme di ogni tipo. BEPER P101CUD100 è una piastra che crea 6 waffle a stecco alla volta in pochi minuti.

Piastra per waffle a stecco BEPER P101CUD100

Piastra per waffle a stecco BEPER P101CUD100

Piastra per waffle monodose GutView

Anche se ha una capienza inferiore, la piastra per waffle monodose consente di preparare questi dolci in pochissimi minuti, quindi, anche nel caso di una quantità di impasto normale, ci vuole pochissimo tempo per averne un bel po’ e non solo rettangolari. La mini-piastra GutView, ad esempio, è stata creata con griglia a cuore, per cucinare un waffle alla volta in pochi minuti e occupa un piccolissimo spazio in cucina!

Piastra per waffle monodose GutView

Piastra per waffle monodose GutView

Piastra per waffle singolo grande StarBlue

Ci sono anche macchinari singoli per waffle grandi, di ogni forma, come StarBlue, una piastra elettrica per waffle a forma di bolla, come quelli all’uovo di Hong Kong, che prepara un grande waffle in pochi minuti di cottura.

Piastra per waffle singolo grande StarBlue

Piastra per waffle singolo grande StarBlue

Piastra per waffle con piastre intercambiabili Sandwich Maker 7 in 1 di Hoapin

Alcune piastre per waffle consentono di scambiare le piastre per ottenere diverse forme di waffle, come quelli circolari o quelli a forma di animale. La piastra per waffle con piastre intercambiabili è comoda per preparare dolci di forma diversa magari in occasione di una merenda tra bambini. Più frequentemente, però, queste macchine presentano piastre intercambiabili per diversi piatti, quindi per preparare waffle ma anche panini, grigliare la carne o creare ciambelle, ad esempio. Sandwich Maker 7 in 1 di Hoapin arriva addirittura a 7 preparazioni diverse, oltre ai waffle.

Piastra per waffle Sandwich Maker 7 in 1 Hoapin

Piastra per waffle Sandwich Maker 7 in 1 Hoapin

Piastra per waffle professionale FOHERE

Per chi desidera fare le cose bene, sfruttando livelli di qualità molto alti così come si fa in locali, bar e ristoranti, occorre rivolgere lo sguardo verso modelli di piastre per waffle professionali. Questi modelli sono dotati di display intelligenti, una potenza superiore e livelli di doratura regolabili individualmente. Come nel caso della piastra per waffle professionale FOHERE, dotata di 5 programmi di cottura che calcolano automaticamente il tempo di cottura corretto e 7 livelli di doratura regolabili individualmente, sfruttando una potenza di 1600 W.

Piastra per waffle professionale FOHERE

Piastra per waffle professionale FOHERE

Piastra per waffle commerciale BananaB

I modelli di piastra per waffle commerciali, usati quindi nei ristoranti, solitamente hanno un design diverso da quelli domestici ma hanno una resa diversa e superiore. Nel caso della piastra per waffle commerciale BananaB, infatti, adotta una piastra riscaldante in ghisa, con un rivestimento antiaderente a tre strati. Il design del riscaldamento parallelo consente di riscaldare contemporaneamente entrambi i lati della cialda, migliorando l’efficienza.

Piastra per waffle commerciale BananaB

Piastra per waffle commerciale BananaB

Piastra per waffle mini colorata Bestron

Le piastre per waffle possono essere divertenti non solo da usare, ma anche da vedere. In commercio si trovano modelli colorati di tonalità moderne, anche in versione compatta, che diventano dei veri e propri oggetti di arredamento in cucina. Come nel caso della mini piastra per waffle Bestron, rivestita di un delicato color verde ma disponibile anche nei colori nero, blu, giallo e rosa.

Piastra per waffle mini colorata Bestron

Piastra per waffle mini colorata Bestron

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963