Buonissimo
Seguici

Pain au chocolat: i migliori di Parigi

Le boulangerie dei migliori pain au chocolate

Siamo tutti impazziti per le eleganti avventure della giovane americana a Parigi nella serie tv Emily in Paris e insieme a lei abbiamo sognato di passeggiare per le bellezze della Ville Lumière con un basco sulla testa e un pain au chocolat fumante tra le mani. E a questo punto, giunti alla terza stagione di Emily in Paris, ci sono due domande che ci incuriosiscono. Cos’è il pain au chocolat? E, ancora, dove si mangiano i migliori pain au chocolat di Parigi? Ecco una piccola guida golosa della capitale francese per trovare i più autentici e buoni pain au chocolat.

Pain au chocolat: cos’è e come si prepara

Tecnicamente il pain au chocolat è un dolce di pasta dolce francese che viene definita viennoiserie. Una pasta sfoglia fragrante, burrosa e leggera avvolge due piccole barre di cioccolato, poi nel forno avviene la magia. La sfoglia si gonfia e il cioccolato si fonde, per questo il miglior modo per gustare un pain au chocolat è appena sfornato.

I migliori pain au chocolat di Parigi

Nelle boulangerie parigine (letteralmente panifici) non troverete solo baguette, ma anche gli irresistibili pain au chocolate. Ecco 5 boulangerie amate dai parigini.

Sain Boulangerie

Impasti naturali, lievito madre e grani antichi, questi sono i tre punti di forza di questa boulangerie molto famosa a Parigi. Qui non troverete solo il pain au chocolat ogni mattina (sono aperti tutti i giorni), ma anche baguette e dolci della tradizione francese. Non manca anche una grande selezione di pasticceria creativa che parte da ingredienti selezionatissimi.

Dove: Rue Marie et Louise n.15, Parigi

Angelina Paris

Angelina è una vera istituzione a Parigi e non a caso la sua tradizione dolciaria e dei suoi prodotti da forno hanno varcato i confini francesi e sono arrivati a New York e Dubai. Angelina Paris ha una tradizione lunga 120 anni. Nel 1900, quando Parigi ebbe un’incredibile fioritura artistica e intellettuale. Scrittori, pittori e politici si riunivano nei caffè e nei ristoranti, così come nelle sale da tè, che erano i luoghi più in voga.

Nel 1903, il pasticcere Anton Rumpelmayer fondò Angelina con il figlio René, una sala da tè al n. 226 di Rue de Rivoli, che portava il nome della nuora. L’Art Nouveau rappresenta uno stile come l’epoca del 1900. Gli interni, progettati dal famoso architetto della Belle Epoque Edouard-Jean Niermans, combinano eleganza, fascino e raffinatezza. per creare un senso di romanticismo e poesia. Il fascino del luogo e l’abilità e la competenza dei Rumpelmayer in materia di pasticceria fecero rapidamente di Angelina il luogo di ritrovo dell’élite. Proust, Coco Chanel e i più grandi stilisti francesi si riunivano nella famosa sala da tè. Oggi, parigini e turisti fanno la fila per assaggiare il tipico Mont-Blanc, la famosa cioccolata calda "L’Africain" e naturalmente il pain au chocolate.

Dove: Rue de Rivoli n.226, Parigi

Du Pain & Des Idées

Aperta dal lunedì al venerdì, questa pasticceria nasce dalla storia di un appassionato autodidatta, Christophe Vasseur, che ha lasciato tutto nel 2002 per stabilirsi in questa autentica pasticceria parigina del 1875. Du Pain & Des Idées è l’espressione di un fornaio purista dell’artigianato, dove le migliori materie prime, per lo più provenienti da agricoltura biologica, vengono trasformate rispettando le tecniche ancestrali che garantiscono gusto e salute. Oltre al pain au chocolate, le specialità della casa sono la lumaca cioccolato-pistacchio, il panzerotto di mele fresche, lo sformato del fornaio, la brioche ai fiori d’arancio e il famoso pain des amis (marchio registrato).

Dove: Rue Yves Toudic n.34, Parigi

The French Bastards

Boulangerie, pâtisserie e… bastarderie. È così che si autodefinisce questo posto che ha il profumo di una Parigi moderna che non scosta però lo sguardo dalle preparazioni tradizionali. Non mancano i dolci e il pain au chocolate fatto con rigore, ma qui potrete anche acquistare creme e marmellate, cioccolato o sedervi per consumare un pranzo o una cena anche a base di raffinate ricette di pesce.

Dove: Rue Oberkampf n.61, Parigi – Rue Saint-Denis n. 181, Parigi – Place Saint-Ferdinand n. 35, Parigi

Cedric Grolet Opéra

Aperta dal martedì alla domenica, questa non è solo una boulangerie e non è solo una pasticceria francese. È un luogo dove si organizzano eventi e corsi di cucina che vi accoglierà in molti momenti della vostra giornata. I pain au chocolat sono buonissimi, provateli!

Dove: Avenue de l’Opéra n.35, Parigi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963