Buonissimo
Seguici

Le migliori macchine del pane da acquistare

Fare il pane in casa dà sempre soddisfazione e farlo con la macchina del pane è ancora più semplice: ecco i migliori modelli da acquistare.

Macchina del pane

Non resisti a mettere le mani in pasta? Allora ti serve la macchina del pane! Un elettrodomestico molto utile per preparare impasti salati per pane, pizza e focaccia. Sono sempre di più le persone che acquistano questo elettrodomestico che consente di avere pane fresco utilizzando diverse farine. Molto utile soprattutto per chi soffre di allergie e intolleranza e per i celiaci, con la macchina del pane puoi evitare di acquistarlo al supermercato. Ecco dunque tutto quello che devi sapere per acquistare la migliore macchina del pane per le tue esigenze!

Migliore macchina del pane: la classifica

Se stavi valutando da un po’ l’acquisto di un elettrodomestico di questo tipo, vediamo qual è la migliore macchina del pane in base a ciò di cui hai bisogno. Infatti, non c’è un modello migliore su tutti, perché ci sono diversi elementi da considerare, tra cui la dimensione (ci sono modelli compatti e altri più ingombranti), la quantità di impasto lavorabile (da 500 gr a salire) e le funzionalità extra (come il timer e la cottura veloce).

Macchina del pane per celiaci

Come abbiamo detto, la macchina del pane ti consente di preparare un impasto per il pane a base della farina che preferisci. Le persone affette da celiachia, però, non solo possono usare questo elettrodomestico per preparare pane senza glutine ma possono contare su macchine del pane create appositamente per loro.

Le macchine del pane senza glutine, infatti, sono prevedono diversi programmi automatici per farine senza glutine così da preparare pizza, pane e persino altre preparazioni, come le marmellate. Al loro interno sono presenti degli accessori utili per garantire la qualità del pane, oltre ai contenitori per ciabatte e panini, il cestello e i misurini.

Perché acquistare una macchina per pane senza glutine? La lavorazione della farina è diversa rispetto a quelle tradizionali, per cui questi elettrodomestici specifici sono pensati proprio per garantire una resa finale superiore, al pari di un panificio.

Oggi vogliamo suggerirti Imetec Zero-Glu Pro, una macchina del pane specifica per celiaci che consente di preparare e programmare fino a 1 kg di pane. Non perderti l’occasione di avere a disposizione una macchina che offre 20 programmi automatici per scegliere le farine senza glutine più adatte a te.

Macchina del pane Imetec Zero-Glu Pro

Macchina del pane Imetec Zero-Glu Pro

Se invece vuoi avere la possibilità di cucinare anche senza glutine perché hai una leggera intolleranza e non hai bisogno di un apparecchio specifico e dedicato, allora ci sono diverse macchine che prevedono programmi specifici per il gluten-free.

Si tratta di macchinari che integrano anche funzionalità specifiche per preparare impasti che prevedono l’impiego di farine senza glutine, che richiedono una lavorazione diversa rispetto a quelle in cui il glutine è presente. Sono indicate per chi vuole inserire nella propria dieta anche dei piatti gluten-free, ma non per chi è celiaco perché le preparazioni potrebbero contaminarsi tra loro.

Ad esempio, la macchina per il pane Panasonic SD-YR2540 prevede 32 programmi tra cui 4 specifici senza glutine.

Panasonic Macchina per il pane

Panasonic Macchina per il pane

Macchina del pane fino a 1,5 kg

La macchina del pane consente di preparare pane da consumare fresco oppure da congelare.

Mediamente, le macchine del pane hanno una capacità media di 1 kg, che tra acqua e farina consentono di preparare una pagnotta di pane grande o diversi panini per una famiglia numerosa, come la macchina Girmi MP2000, che ha anche 19 programmi preimpostati.

Girmi MP2000 Macchina Del Pane

Girmi MP2000 Macchina Del Pane

I modelli più capienti arrivano anche a 1,5 kg di pane ed ovviamente sono più ingombranti perché hanno un cestello più ampio. il grande vantaggio, però, è di poter cucinare, con un’unica preparazione, molto pane da conservare.

In realtà, queste macchine per il pane non limitano la produzione del pane in grandi quantità, ma consentono di scegliere anche quantità inferiori. Non è raro, quindi, che le macchine del pane offrano modalità di preparazione da 500, 700 e 1kg a salire.

Per una macchina del pane capiente, ti suggeriamo Cecotec Macchina del pane Bread&Co 1500 PerfectCook che permette di cucinare fino a 1,5 kg di pane. Un modello efficiente ma economico che oggi conviene ancora di più.

Cecotec Macchina del pane Bread&Co 1500 PerfectCook

Cecotec Macchina del pane Bread&Co 1500 PerfectCook

Macchina del pane compatta

Le macchine del pane si trovano in commercio in diverse dimensioni. I formati compatti sono quelli che consentono di essere posizionati in qualsiasi punto della cucina, anche quelle più piccole. Sono comode da usare, facili da pulire ma hanno comunque la capacità di preparare fino a 1 kg di pane.

Parliamo di modelli che possono essere alti anche meno di 30 cm, con secchiello per il pane rimovibile e antiaderente e lavabile in lavastoviglie. Di conseguenza, le macchine del pane compatte sono particolarmente indicate per chi o ha poco spazio in cucina oppure, dopo averle usate, deve riporle su uno scaffale o in un mobile.

Uno dei modelli più compatti è Moulinex OW240E Pain & Délices, che permette di preparare da 500 g a 1 kg di pane in soli 29 cm di profondità.

Moulinex OW240E Pain & Délices Macchina del Pane

Moulinex OW240E Pain & Délices Macchina del Pane

Un’altra macchina molto compatta e perfetta per spazi piccoli è quella di Princess, con una capacità da 680 a 900 grammi per 8 o 14 fette di pane e un ingombro di soli 23,5 cm di profondità, che consente di posizionarla tranquillamente tra altri elettrodomestici o di riporla nel mobile della cucina.

Macchina per il pane Princess White

Macchina per il pane Princess White

Macchina del pane programmabile

I migliori modelli di macchine del pane consentono non solo di preparare pane fresco al momento ma anche di programmare la preparazione. Una funzione molto utile, soprattutto su quei modelli che offrono la possibilità di pianificare la cottura oltre le 10 ore. In buona sostanza, puoi preparare gli ingredienti la sera prima e pianificare la preparazione del pane fresco e caldo per la mattina successiva.

Il timer programmabile funziona in questo modo: prepari gli ingredienti, li inserisci nel cestello e programmi la partenza dopo X ore, così da avere pane caldo appena sfornato quando vuoi tu.

Dal display LCD puoi quindi pianificare miscelazione, lievitazione e cottura con un solo comando e molte macchine per il pane mantengono al caldo l’impasto pronto per essere consumato.

Uno dei modelli migliori per programmare la preparazione del pane è Girmi MP2000, con cui puoi pianificare la cottura fino a 15 ore. Assicurati pane fresco quando vuoi.

Girmi MP2000 Macchina Del Pane

Girmi MP2000 Macchina Del Pane

Anche la macchina per il pane Panasonic SD-YR2550SXE permette la programmazione fino a 13 ore grazie ai doppi sensori di temperatura e il timer digitale, potendo scegliere fino a 31 programmi automatici e cucinare il pane che preferisci all’orario che vuoi.

Panasonic SD-YR2550SXE Macchina per il Pane

Panasonic SD-YR2550SXE Macchina per il Pane

Macchina del pane con preparazione veloce

Non è detto che per preparare il pane ci vogliano tante ore di preparazione. Diversi modelli in commercio offrono la possibilità di avere pane fresco in poco tempo. Ti sei dimenticato di comprare il pane? Con le migliori macchine del pane puoi avere pane caldo in un’ora!

Accanto alla programmazione, infatti, quella della preparazione veloce è un’altra caratteristica molto apprezzata da chi acquista le macchine del pane. Questo è permesso dalle macchine automatiche che prima preparano l’impasto e poi lo cuociono, grazie alla funzione Preparazione Rapida.

Questa funzione è presente nella macchina Kenwood BM350, un marchio molto noto per la realizzazione di elettrodomestici di alta qualità. Con la Funzionalità Rapida il pane è pronto in 58 minuti!

Kenwood BM350 Macchina per il Pane

Kenwood BM350 Macchina per il Pane

Anche la macchina per il pane di Russell Hobbs ha un’interessante funzionalità di cottura rapida che consente la preparazione del pane in soli 55 minuti, potendo scegliere tra 12 programmi tra cui base, francese, integrale, torta impasto per pizza.

Russell Hobbs Macchina del Pane

Russell Hobbs Macchina del Pane

Macchina del pane con tenuta del caldo

Una funzionalità molto apprezzata nelle macchine del pane è quella del mantenimento della temperatura dopo la preparazione del pane. Se presente, questa opzione consente di tenere al caldo il pane per determinati minuti, così che, al momento del suo consumo, il pane risulti ancora caldo e fragrante.

Quindi, a prescindere che la cottura sia rapida o preimpostata e pianificata per 1 o 13 ore, le macchine del pane dotate della funzione di mantenimento del calore garantiscono pane caldo come appena sfornato.

Tra queste, la macchina per il pane del marchio Futchoy garantisce 1 ora di mantenimento automatico del calore per 1 kg di pane scegliendo tra 17 programmi personalizzati.

Futchoy Macchina per il pane 19 in 1

Futchoy Macchina per il pane 19 in 1

Macchina del pane multifunzione

Ci sono delle macchine del pane che nascono come robot da cucina multifunzione, che integrano, cioè, anche altre preparazioni, che vanno dai dolci agli yogurt. Sono modelli particolarmente utili per chi ha bisogno anche di altre funzionalità ed interessato ad un piccolo elettrodomestico che si occupi della cottura di diversi piatti, utili per colazione o merenda.

Ad esempio, la macchina per il pane HZHNS è una macchina multifunzione con 15 programmi preimpostati che consente di preparare, oltre a tanti impasti per pane di ogni sorta (tra cui pane istantaneo, pane senza glutine, pane morbido, pane dolce, pane integrale, pane lievitato naturale e pane francese) anche marmellate, yogurt, torte e brioche.

HZHNS Macchina per il pane

HZHNS Macchina per il pane

Cosa fare con la macchina per pane

La macchina per il pane è un elettrodomestico che serve a impastare, far lievitare e cuocere il pane. Ci sono diversi modelli in commercio, di varie dimensioni, da quelli più compatti a quelli più capienti.

Il grande vantaggio di questo strumento è che puoi personalizzare la ricetta, usando farine integrali, senza glutine o la classica farina 0. Puoi preparare il pane integrale con la macchina del pane, ma anche tante altre preparazioni, come focacce e pizze.

All’interno delle macchine del pane sono presenti dei ricettari per preparare tipi di pane diverso a seconda della farina usata, ma è possibile consultare anche online le ricette suggerite.

Inoltre, molte macchine del pane offrono la possibilità di cucinare altre preparazioni, addirittura yogurt, cereali e prodotti caseari. Si tratta dei modelli più avanzati, solitamente anche più grandi, che diventano una sorta di robot da cucina. La versatilità di questi elettrodomestici, del resto, è il loro grande punto di forza.

Come funziona la macchina del pane

La macchina del pane è uno strumento molto semplice da usare: basta dosare gli ingredienti, metterli nel cestello e programmare l’elettrodomestico a seconda del tipo di cottura scelto.

Di fatto, la macchina per il pane è un mix tra un’impastatrice e un vero e proprio forno perché oltre ad impastare i vari ingredienti, fa lievitare il composto e lo cuoce. Ecco perché ha così tanto successo: con un unico strumento, puoi avere a disposizione pane fresco, senza occuparti di spostare l’impasto tra un elettrodomestico e l’altro.

Come funziona? All’interno della macchina del pane è presente una pala mantecatrice, che impasta i singoli ingredienti e una resistenza che produce il calore necessario per cuocere l’impasto.

Chiaramente si tratta di un elettrodomestico che funziona con la presa elettrica, quindi, nella scelta della migliore macchina del pane, considerare la sua classe energetica può far risparmiare sui consumi, anche se non sono mai molto elevati.

Come scegliere la macchina del pane

Ci sono degli elementi comuni tra i migliori modelli di macchina del pane, ma ogni brand ha realizzato delle versioni più o meno complete di funzionalità. Ecco una lista di caratteristiche utili da valutare nella scelta della migliore macchina del pane.

  • Capacità: in base a quanto pane consumi ogni giorno, puoi scegliere tra modelli che preparano da 500 gr fino a 2 quasi kg di pane (di solito non vanno oltre).
  • Dimensioni della macchina: puoi scegliere tra modelli compatti e modelli più ingombranti ma, in ogni caso, presta attenzione anche al peso e a dove posizionerai la macchina, che richiede sufficiente spazio per consentire l’areazione.
  • Quantità di produzione: se il fabbisogno della tua famiglia si limita a poco pane a settimana, è inutile investire su una macchina che produce 1,5 kg di pane, sarebbe uno spreco di energia elettrica, oltre al fatto che, utilizzando dosi inferiori di ingredienti, non si otterrebbe un buon risultato finale.
  • Programmi, funzioni e cicli: esistono modelli di macchine per il pane con pochi programmi e altri invece che ne propongono un’ampia gamma (anche 20).
  • Avvio ritardato con timer: i migliori modelli di macchine per il pane offrono la possibilità di programmare la preparazione fino a 15 ore e più.
  • Intolleranze alimentari: alcuni modelli di macchine per il pane sono specificatamente studiati per preparazioni senza glutine, mentre altre hanno una funzionalità Gluten Free, ma mischiare farine diverse è pericoloso per chi soffre di celiachia, motivo per cui per questi ultimi le macchine dedicate sono da preferire.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963