Buonissimo
Seguici

Lupini, caratteristiche e proprietà

Il lupino è caratterizzato da un elevato contenuto proteico e da una ricchezza di fibre

Lupini, caratteristiche e proprietà

Il lupino è un prezioso legume, originario del territorio meridionale dell’Italia; è un portentoso aiuto per la salute.

Il lupino è caratterizzato da un elevato contenuto proteico e da una ricchezza di fibre. Dopo vari studi, i nutrizionisti e gli scienziati hanno evidenziato le varie caratteristiche di questo legume ancora poco considerato nell’alimentazione.

Tra queste attività, le più evidenti e importanti sono quelle nutraceutiche, ipoglicemizzanti, ipocolesterolemizzanti e ipotensive, che lo rendono indispensabile per la prevenzione di malattie cardiovascolari e nella riduzione del rischio di patologie, anche letali, coronariche.

​I legumi, alimento fondamentale per la dieta equilibrata

Le proprietà dei lupini in campo alimentare sono le più varie, dalla ricca fonte di proteine all’ottima presenza di fosforo e potassio, fino ad arrivare agli indispensabili minerali del ferro e del zinco.

A livello vitaminico troviamo alte quantità di quelle di tipo B1 e B6, consumando 100 grammi di questo legume si assorbono circa il 10% della dose quotidiana consigliata.

Anche se non tutti gli studi siano concordi sulla proprietà stimolanti sulla perdita di peso e di massa grassa, il consumo dei lupini si associa a un prolungato senso di sazietà che può quindi essere correlato a un introito calorico minore in caso di diete dimagranti.

Il loro consumo può essere suggerito anche in caso di alimentazione vegetariana, in aggiunta al consumo di cereali, al fine di apportare un introito proteico corretto. Per completezza, i lupini donano maggiore efficienza all’intero apparato cardiovascolare.

Le proprietà dei lupini si estendono anche all’apparato digerente. Come tutti gli altri legumi, infatti, agiscono come prebiotico a livello intestinale, ovvero stimolano la crescita di batteri benefici che popolano il nostro colon.

Un consumo costante porta ad un miglioramento del rapporto del colesterolo, diminuendo la presenza di quello cattivo e aumentando quello buono.

Se inseriti all’interno di una dieta bilanciata in maniera opportuna, i lupini possono inoltre favorire il dimagrimento grazie al forte senso di sazietà che tendono a stimolare in coloro che li consumano. Resta in ogni caso consigliato un regolare esercizio fisico accompagnato come sempre all’invito a non esagerare con le quantità.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963