Buonissimo
Seguici

Festa del papà: i dolci da dedicare agli uomini della nostra vita

In occasione della festa del papà, non c'è niente di meglio di un buon dolce da preparare in casa: ecco tante idee gustose da cui prendere spunto.

Le idee più gustose per la festa del papà

La festa del papà è l’occasione giusta per festeggiare gli uomini più importanti della nostra vita. E cosa c’è di meglio di una prelibatezza preparata con le nostre mani? Ad un buon dolce non si può dire di no: un delizioso dessert è ciò che fa sciogliere anche i cuori più "ruvidi", soprattutto se realizzato in casa con grande amore. Anche i più piccini possono partecipare alla sorpresa, divertendosi a mettere le mani in pasta e sentendosi orgogliosi all’idea di aver fatto qualcosa di speciale per il loro papà. La prima scelta dovrebbe naturalmente ricadere sul dolce preferito dal festeggiato. Volete invece azzardare qualcosa di diverso? Scopriamo insieme alcuni dei dessert ideali per questa ricorrenza.

Torte per la festa del papà

Se avete intenzione di preparare una torta, non c’è che l’imbarazzo della scelta. La più tradizionale è sicuramente quella realizzata con strati di pan di Spagna separati da squisita crema chantilly o panna, e con una copertura al cioccolato su cui poggiare delle deliziose decorazioni. Potete qui sbizzarrire la vostra fantasia: da semplici riccioli di panna a frutta di stagione (come fragole e lamponi), passando per una dolcissima scritta di auguri – per la quale, tuttavia, serve un po’ di manualità in più. Se amate i gusti classici e un po’ rustici, potete preparare una semplicissima torta di mele: nonostante richieda davvero poco impegno, è sempre molto apprezzata. In alternativa, potete andare di crostata. Gli abbinamenti sono tantissimi, dalla confettura di ogni tipo alla cioccolata, per una versione più golosa. Ma si può optare anche per qualcosa di più originale, come la crema di pistacchio o una ricotta insaporita con frutti di bosco. Anche la cheesecake può essere un’ottima scelta, soprattutto perché non richiede cottura. Crema di formaggio e salsa alle fragole sono l’idea perfetta per la stagione primaverile, quel mix di sapori che piace a grandi e piccini.

Biscotti, muffin e altri dessert

La festa del papà può però diventare l’occasione per preparare un dessert diverso dal solito. I biscotti rappresentano un’idea divertentissima e molto gustosa, soprattutto se volete mettervi alla prova assieme ai vostri bimbi: basta un pizzico di impegno per l’impasto, e poi tanta fantasia per dar loro una forma originale e per decorarli. Facilissimi e di rapida realizzazione sono invece i muffin. Alla ricetta originale, aggiungete semplicemente delle gocce di cioccolato per portare in tavola un dolce in grado di conquistare tutti. Non avete voglia di accendere il forno? Potete optare per uno squisito tiramisù: dovete solo scegliere la vostra versione preferita, magari dandogli un tocco personalizzato con l’aggiunta di ingredienti quali gli amaretti in sostituzione dei savoiardi, della crema di nocciole da utilizzare in combinazione al più classico mascarpone o delle scagliette di cocco al posto del cacao in polvere. Se siete alla ricerca di un’idea regalo da leccarsi i baffi, potete preparare dei tartufini ai mille gusti. All’impasto potete aggiungere del delizioso cioccolato (al latte o bianco), un pizzico di esotica farina di cocco o il profumatissimo succo di limone. E per la copertura, lasciatevi guidare dalla fantasia. Una volta pronti, non dovete far altro che confezionarli: dimenticate la plastica e optate per un bel barattolo di vetro, da decorare con un fiocco colorato.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963