Buonissimo
Seguici

Creme per pandoro

Il pandoro è un dolce squisito. Ma come aggiungere quel tocco in più? Semplice, con delle creme per farcirlo. Ce ne sono per tutti i gusti.

Creme per pandoro

Il pandoro è un dolce squisito. Ma come aggiungere quel tocco in più? Semplice, con delle creme per farcirlo. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Si può utilizzare una semplice crema pasticcera (ne esiste anche una versione al cioccolato) oppure una crema chantilly, ma si può anche optare per la loro fusione: la squisita crema diplomatica. Ecco, forse è questa la crema per pandoro più conosciuta e utilizzata, anche e soprattutto nelle preparazioni casalinghe. Ma non è certamente la sola.

Non c’è freno alla fantasia e si può ricorrere ad altre creme per pandoro piuttosto conosciute, come la crema al mascarpone (della quale esistono tantissime versioni, visto che c’è quella al cioccolato, quella al cioccolato bianco ed anche quella senza uova per quelli che sono allergici) oppure quelle che utilizzano la Nutella.

Per chi ama un sapore che magari vada a contrastare con il dolce del pandoro si può utilizzare una crema al caffé (da utilizzare, ovviamente, in quella autentica prelibatezza culinaria che è il tiramisù con pandoro), oppure una crema al limone, fino ad arrivare ad una crema al rum per coloro che vogliono dare un tocco più forte.

Creme fai da te

Molto delicato, poi, è il sapore della crema al cocco, mentre decisamente più classico è quello della crema allo zabaione. Per coloro che sono amanti dell’alta pasticceria consigliamo la crema inglese e l’intramontabile crema bavarese, mentre per gli amanti del sapore da sagra sono perfette la crema al pistacchio e la crema al mou.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963