Buonissimo
Seguici

Come pulire e preparare l'insalata

L'insalata è un'ottima scelta per una dieta sana ed equilibrata, ma devi sapere come lavarla e prepararla. Scopri la procedura e qualche trucco.

pulire l'insalata

Come pulire l’insalata perché sia pronta per il consumo senza rischiare contaminazioni con la terra e altri organismi?

L’insalata acquistata sfusa al supermercato o direttamente dal fruttivendolo deve essere pulita a casa prima di essere consumata. Questa insalata, infatti, diversamente da quella in busta, è stata solo raccolta dalla terra e di conseguenza presenta ancora tracce di terra e organismi che vi erano presenti.

La corretta pulizia dell’insalata è importante non solo per le donne in gravidanza al fine di evitare la toxoplasmosi, ma per chiunque, perché i batteri e i germi presenti al suo interno potrebbero essere molto nocivi per la salute di tutti.

Vediamo dunque come pulire l’insalata in modo corretto!

Da dove cominciare per pulire l’insalata

La pulizia dell’insalata è importante per rimuovere eventuali residui di terra, pesticidi o altri contaminanti. Prima di tutto, bisogna sciacquare le foglie sotto acqua corrente fredda. Potrebbe essere utile un appoggio da inserire nel lavello per poggiare, appunto, le foglie di insalata a mano a mano che vengono pulite.

Una griglia come la rastrelliera pieghevole JMYDecor di fatto velocizza la procedura e permette di appoggiare l’insalata direttamente sul piano di appoggio, senza che cada nel lavello.

rastrelliera pieghevole JMYDecor

rastrelliera pieghevole JMYDecor

Invece, per pulire porzioni più piccole di insalata ed evitare comunque che cadano nel lavello, si può utilizzare una retina angolare da appoggio, dove riporre le foglie una volta lavate e continuare a sfruttare l’acqua per pulirle ulteriormente.

Sink Strainer Bag è una rete che serve proprio a questo, da posizionare nell’angolo del lavello sotto il getto d’acqua che viene filtrata mantenendo l’insalata al suo interno.

Sink Strainer Bag

Sink Strainer Bag

Disinfettare l’insalata

Una volta sciacquata l’insalata è importante disinfettarla, ovviamente nel caso in cui questa sia stata acquistata in un’ortofrutta (quindi non quelle in busta, già lavate e pronte per il consumo).

Infatti, l’insalata acquistata dal contadino o sfusa, potrebbe contenere sporco, pesticidi o altri contaminanti, che solo l’acqua non riesce ad eliminare. Per questo motivo è necessario disinfettarla.

Il metodo naturale più efficace è quello di lasciarle in ammollo in una ciotola di acqua e aceto bianco o succo di limone per 10-15 minuti. In alternativa ci sono diversi disinfettanti commerciali da utilizzare, come la classica Amuchina.

Amuchina Soluzione Disinfettante

Amuchina Soluzione Disinfettante

Trascorso il tempo di posa, bisogna sciacquare nuovamente l’insalata con acqua fredda corrente.

Asciugare l’insalata lavata

Una volta lavata l’insalata, bisogna asciugarla, prima di procedere al condimento. Dato che la sola carta assorbente potrebbe non essere sufficiente (e staccarsi in piccoli pezzi), lo strumento migliore per asciugare l’insalata è la centrifuga per insalata.

Infatti, la centrifuga per insalata ti consente di preparare un’insalata croccante senza acqua in eccesso. Funziona in questo modo: si fa ruotare l’insalata in una ciotola a velocità elevata così che l’acqua possa separarsi dalle foglie di insalata tramite una manovella. Dopo pochi secondi di rotazione, non ci sarà più acqua sulle foglie di insalata ed è possibile rimuoverla usando direttamente il cesto della centrifuga.

Newaner è un classico esempio di centrifuga per insalata manuale, con manovella, cestello che può essere usato come scolapasta e ciotola di plastica trasparente da usare come una grande insalatiera.

Newaner Centrifuga Insalata

Newaner Centrifuga Insalata

Ci sono però anche modelli di centrifughe per insalata elettriche, ancora più semplici da usare, perché completamente automatiche. Non serve ruotare una manovella ma premere un tasto.

La centrifuga E-Greetshopping è una di queste, è senza fili, si ricarica tramite USB e con una carica permette 100 lavaggi.

centrifuga E-Greetshopping

centrifuga E-Greetshopping

Infine, la centrifuga per insalata a pressione unisce le due tipologie precedenti in una sola: in pratica si tratta di un modello di centrifuga in cui si spinge una leva per far eseguire una rotazione completa e lavare l’insalata.

Un esempio è la centrifuga LEBENLANG che con un innovativo meccanismo a pressione pulisce e asciuga l’insalata spingendo l’inserto sul coperchio.

LEBENLANG Centrifuga Insalata

LEBENLANG Centrifuga Insalata

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963