Buonissimo
Seguici

Come montare la panna e gli albumi a neve

Quali sono i migliori metodi per montare la panna oppure le uova? Scopri tutti gli strumenti da utilizzare per montare a mano o con un elettrodomestico.

montare le uova e la panna

Chi è pratico di fornelli lo sa bene: le uova e la panna sono gli unici ingredienti liquidi che possono essere montati, da utilizzare in tante ricette dolci per ingolosire amici e familiari. Eppure, non tutti sono capaci di farlo nel modo corretto, perché seguono un procedimento sbagliato o magari perché non usano gli strumenti più adatti. Vediamo allora insieme come montare la panna e come montare le uova con gli albumi a neve, impiegando uno sbattitore elettrico o una più comoda planetaria, che semplificano – e di molto! – il lavoro svolto a mano con la frusta da cucina.

Come montare le uova a neve

Per montare gli albumi delle uova a neve bisogna prima di tutto andare a separare i tuorli dagli albumi in modo molto preciso, evitando che vi siano resti di tuorlo o pezzetti di guscio. Non buttiamo i tuorli, ma riponiamoli in frigorifero per impiegarli in altre ricette salate o dolci. Nel frattempo, laviamo e asciughiamo bene la ciotola e la frusta; proviamo però ad utilizzare una terrina in metallo: questo elemento, a differenza di altri, risulta più semplice da sgrassare, per un contenitore che risulterà pulitissimo.

Se la preparazione che intendiamo realizzare prevedere di unire lo zucchero agli albumi montati a neve, preoccupiamoci di aggiungerlo poco per volta mentre li montiamo con la frusta. Iniziamo a sbattere gli albumi con un pizzico di sale, e una volta che iniziano a diventare bianchi uniamo dello zucchero. Ma come possiamo fare a capire se gli albumi sono effettivamente montati a neve? Sono ufficialmente pronti quando, rovesciandoli, rimangono saldamente attaccati alla ciotola e presentano la classica consistenza spumosa.

Montare la panna

In alternativa, possiamo farci aiutare da una planetaria o da uno sbattitore elettrico, sempre dopo aver separato gli albumi dai tuorli. Azioniamo l’apparecchio ad una velocità iniziale medio-bassa e, dopo qualche minuto e solo quando gli albumi avranno iniziato a prendere consistenza, aumentiamo alla velocità massima, per non più di sette minuti.

Come montare la panna nel modo giusto

Ora che sappiamo come montare le uova, possiamo dedicarci a come montare la panna. In questo caso il primo valore da considerare è il freddo, e il metallo è ancora una volta ottimo in tal senso. La panna deve essere molto fredda per essere montata al meglio – quindi tra i 2 e i 4 gradi -, e dovremo toglierla dal frigo solo al momento di montarla. Per della panna montata fatta in casa alla perfezione, anche il contenitore e le fruste da montaggio è bene che siano fredde.

Prendiamo allora una terrina, uno sbattitore elettrico – entrambi sempre ben pulirti e asciutti – e prima di fare qualsiasi lavorazione poniamoli in frigorifero per alcune ore, specie se l’ambiente esterno è caldo. Noteremo già i primi progressi rispetto al non utilizzare questo semplice trucchetto. Possiamo anche montare la panna scremata, ma non riusciremo mai ad ottenerla densa come la panna intera. Valutiamo quindi la nostra scelta, se per esempio dobbiamo guarnire una torta.

Come montare le uova e la panna: i migliori sbattitori elettrici

Metabolizzato come montare le uova e come montare la panna senza errori, possiamo procurarci gli strumenti giusti per mettere a punto le nostre ricette dolci preferite. Ecco, quindi, una selezione dei migliori sbattitori elettrici in commercio.

Sbattitore elettrico Philips Domestic

Sbattitore elettrico Philips Domestic

Sbattitore elettrico Philips Domestic

Lo sbattitore elettrico Philips Domestic, con il suo motore da 450 W e 5 velocità più turbo, può mescolare rapidamente e senza sforzo diversi impasti e montare velocemente le uova e la panna. Ha la giusta velocità per ogni massa e ottiene così risultati fini e soffici, così possiamo facilmente preparare torte gustose e morbidissime. Le fruste coniche aiutano anche a ridurre i tempi di preparazione e a ottenere sempre una consistenza uniforme.

Sbattitore elettrico Moulinex Prep’Mix+

Sbattitore elettrico Moulinex Prep’Mix+

Sbattitore elettrico Moulinex Prep’Mix+

Disegnato per venire incontro a tutte le tue necessità in cucina, con lo sbattitore elettrico Moulinex Prep’Mix+ potremo montare panna e uova facilmente, grazie a un motore potente da 500 W che assicura risultati impeccabili, anche con impasti più pesanti. Le fruste in dotazione sono in acciaio inox e assicurano alte prestazioni, per albumi eccellenti e panna montata fatta in casa da leccarsi ii baffi. Non solo, è accessoriato di un recipiente auto-rotante da 2 litri e mezzo.

Sbattitore Electrolux Love Your Day Collection

Sbattitore Electrolux Love Your Day Collection

Sbattitore Electrolux Love Your Day Collection

Motore da 450 w con 5 livelli di velocità e funzione turbo. Due ganci impastatori e due fruste in acciaio inox. Questo il biglietto da visita di questo sbattitore elettrico di Electrolux, pratico e dal prezzo assai interessante. Gli accessori sono adatti per il lavaggio in lavastoviglie, e l’impugnatura è ergonomica, per facilitare il montaggio a neve degli albumi e della panna per i dolci.

Sbattitore Kenwood HandMix Lite

Sbattitore Kenwood HandMix Lite

Sbattitore Kenwood HandMix Lite

Perfetto per piccoli impasti, singoli albumi e ripieni alla crema, lo sbattitore HandMIx Lite è un must da avere sempre in cucina. Dotato di 5 livelli di lavorazione più la funzione turbo, presenta 450W di potenza motore per adattarsi ad ogni tipologia di impasto. In più, è dotato di un’impugnatura con un particolare grip che consente un miglior controllo durante la preparazione, e di fruste in acciaio inox e ganci per l’impasto.

Planetaria Kenwood kMix

Planetaria Kenwood kMix

Planetaria Kenwood kMix

Per chi è alla ricerca di un prodotto completissimo, con cui montare panna e uova e impastare praticamente di tutto, allora la planetaria kMix a marchio Kenwood è la soluzione ideale. Presenta una capiente ciotola in acciaio inossidabile per un’ottima azione di miscelazione ed impasto, mentre il motore da 1000 watt è potente e silenzioso, indicato per montare la panna in modo egregio e per impeccabili albumi montati a neve.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963