Buonissimo
Seguici

Trucchetti utili per far mangiare le verdure ai bambini

Far mangiare le verdure ai bambini non è sempre facile: scopri quali sono i trucchi per nascondere le verdure dietro a deliziose ricette.

verdure ai bambini

I bambini, si sa, spesso non sono dei grandi amanti delle verdure, e l’incubo di tutte le mamme, nonché una delle sfide maggiori che devono affrontare nell’alimentare i figli, sta proprio nel trovare dei trucchetti per raggiungere lo scopo. Allora vediamo come far mangiare le verdure ai bambini senza che le rifiutino.

Puntare sul colore

I piatti molto colorati possono essere una vera e propria attrattiva per i più piccoli. Ad esempio si potrebbe pensare di proporre per ogni pasto un diverso colore, cambiando ogni volta le verdure per bambini: lunedì il rosso, con i pomodori, martedì il giallo, con i peperoni, mercoledì l’arancione, con le carote, e via di seguito, proponendo così diversi ortaggi, in modo che sembri un vero e proprio gioco.

Modificare la forma

Anche cambiare la forma può essere una scelta vincente per far mangiare le verdure ai bambini. Esistono in commercio molte formine che possono essere utili allo scopo: allora via libera a farfalline di pomodoro, stelline di zucchine, cuoricini di carote, ma anche verdure a forma di animaletto. Vi sono anche degli utensili che consentono di tagliare le verdure a spirale, in modo da farle sembrare spaghetti.

Coltivare un orto

Sembra banale, ma se si vuole capire come far mangiare le verdure ai bambini, spesso bisogna puntare sull’origine: se un bambino vede il suo orticello crescere e può raccogliere direttamente le verdure, potrebbe apprezzarle molto di più! A volte basta un piccolo appezzamento di terra, ma anche solo dei vasi, in cui far crescere pomodori, o zucchine. Oppure, si possono preparare creme e vellutate a base di verdure, salutari e buonissime, che non avendo però la forma delle verdure vengono accettati più volentieri.

Nascondere le verdure nelle ricette

Un sistema molto classico e tradizionale è quello di celare le verdure all’interno delle ricette, in modo che le consumino quasi senza accorgersene. Ma come nascondere le verdure ai bambini? In realtà non ci vuole molto. Si possono nascondere, ad esempio, all’interno di polpette, di soufflé o di sformati, abbinati con formaggi e altri ingredienti golosi che i più piccoli apprezzano.

Le ricette con verdure per i bambini

Vediamo allora alcune ricette con verdure per i bambini che si possono preparare facilmente in casa.

Crema di piselli e porri

Si dovrà lavare e tagliare a rondelle mezzo porro, quindi farlo cuocere in circa 200 ml di brodo vegetale, insieme a 50 grammi di piselli per circa 20 minuti. A questo punto si dovrà frullare il tutto, aggiungendo un cucchiaino di olio evo e poco limone.

Polpette di verdure

Le polpette sono tra le migliori ricette per nascondere le verdure ai bambini. Si dovranno far lessare due patate, due carote, due zucchine e 200 grammi di bietole. Il tutto andrà frullato, poi vi si dovrà aggiungere due fette di pane, 200 grammi di formaggio a scelta, 2 uova (il tutto preventivamente tritato). Si dovrà mescolare bene e aggiungere quindi 20 grammi di grana e sale.

Crema di carote e mandorle

Si dovranno pulire e tagliare a pezzetti due carote e mezzo finocchio, e andranno messe in una casseruola contenente acqua e far cuocere 20 minuti. Il tutto andrà frullato aggiungendo un cucchiaino di olio evo e della passata di pomodoro.

Gli accessori per lavorare le verdure

Per rendere più piacevoli le verdure per i bambini vi sono diversi utensili e accessori. Ad esempio le formine per le verdure, ma anche lo spiralizzatore, o dei piattini particolari e colorati che rendono più piacevole il momento del pasto e sono ideali nella preparazione di ricette per nascondere le verdure. Ecco alcuni esempi.

Ctizne 11 formine in acciaio inox

Ctizne 11 formine in acciaio inox

Ctizne 11 formine in acciaio inox

Set di formine per verdure, che contiene 11 diverse forme, tra cui stella, cuore, coniglietto, topo, ecc. Ottime per presentare le verdure in modo accattivante e divertente. Sono realizzate in acciaio inox di alta qualità.

WellToBe CS-668 Spiralizzatore

WellToBe CS-668 Spiralizzatore

WellToBe CS-668 Spiralizzatore

Lo spiralizzatore per verdure WellToBe è realizzato in acciaio inossidabile ed è dotato di ben 6 lame di diverse forme, in grado di tagliare a spirale le verdure, rendendole più accattivanti e divertenti da consumare.

Vicloon Piatto per Bambini

Vicloon Piatto per Bambini

Vicloon Piatto per Bambini

Anche i piattini a forma di animali, colorati e divertenti, aiutano a rendere più piacevole il momento del pasto, consentendo al bambino di mangiare con più serenità. Questi piattini sono realizzati in silicone di alta qualità, con un design speciale, dotate di posate e di tappetino antiscivolo.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963