Buonissimo
Seguici

Bergamotto, caratteristiche e ricette

Il bergamotto è un agrume dall'aroma molto penetrante che viene utilizzato principalmente nell'industria profumiera e nell'industria alimentare e dolciaria come aromatizzante di liquori, caramelle e dolci. Conosciamo meglio il bergamotto.

Bergamotto, caratteristiche e ricette

Il bergamotto è un agrume prodotto in Calabria in una limitata fascia costiera e viene utilizzato dall’industria profumiera e da quella dolciaria.

Il bergamotto appartiene alla famiglia delle Rutacee, il frutto ha forma sferica con peso medio intorno ai 200 gr., il colore a maturazione è giallo.
La fioritura avviene da Novembre a Marzo. il territorio ideale per la sua coltivazione è costituito da una sottile striscia di terra, lunga poco più di cento chilometri, tra Villa San Giovanni e Monasterace, compresa tra le propaggini estreme dell’Aspromonte e i mari Jonio e Tirreno, in provincia di Reggio Calabria.

La coltivazione e la produzione e commercializzazione della sua essenza, hanno costituito per oltre 50 anni, fino ai nostri giorni, un raro momento di imprenditorialità agricola di respiro internazionale per la Calabria.

Su un tavolo di legno e tra foglie di menta, limoni dal colore giallo brillante e dalla buccia levigata; alcuni sono tagliati a metà

Oltre agli aspetti culturali, sono rilevanti gli aspetti della commercializzazione dell’essenza che addirittura producono fermenti economici che ancora hanno grande importanza nell’industria profumiera di tutto il mondo.
L’ origine del bergamotto è incerta. I più ritengono che esso derivi da mutazione da altra specie. Per quanto attiene la provenienza, si ipotizza: Cina, Spagna, Canarie; tuttavia l’unico luogo dove il bergamotto fruttifica ottimamente è la breve zona descritta del territorio calabrese.

L’utilizzazione del bergamotto con i suoi 350 componenti chimici e l’olio essenziale, è indispensabile nell’industria profumiera internazionale avendo la funzione non solo di fissare il bouquet aromatico dei profumi, ma anche di armonizzare le altre essenze contenute, esaltando le note di freschezza e fragranza.

Oltre che nella vasta gamma di acqua da toilette, profumi, deodoranti, lozioni antiforfora, saponi ad alto potere disinfettante, l’essenza di bergamotto viene impiegata nell’industria farmaceutica per il suo potere antisettico e antibatterico e nell’industria alimentare e dolciaria come aromatizzante di liquori, , caramelle, canditi.

 

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963