Seguici

Acerola: il frutto esotico ricco di vitamina C e benefici per la salute

Acerola e salute

Spesso si pensa erroneamente che gli agrumi o i kiwi siano gli alimenti con la maggiore concentrazione di vitamina C (acido ascorbico). Tutto ciò è sbagliato!  o meglio, si tratta di alimenti che contengono tanta vitamina C, ma sono assolutamente non paragonabili ai livelli di vitamina C contenuti nell’acerola. Scientificamente conosciuta come Malpighia emarginata, è un frutto tropicale originario delle regioni dell’America centrale e del Sud America. Questo piccolo frutto rosso-arancione è noto per essere una delle fonti naturali più ricche di vitamina C al mondo.

Informazioni generali sull’acerola:

L’Acerola cresce principalmente in Brasile, nei Caraibi e in alcune parti dell’America centrale. È coltivata su alberi sempreverdi, noti come alberi di Acerola, che producono piccoli frutti simili alle ciliegie. Il frutto dell’Acerola viene raccolto manualmente quando è maturo e completamente colorato. Viene quindi spremuto per estrarre il succo o trasformato in polvere tramite essiccazione per preservarne le proprietà nutrizionali. Viene spremuto con tecniche a freddo, che evitano la produzione di calore, che risulta dannoso per la vitamina C. Questa, infatti, è una vitamina idrosolubile molto sensibile all’ossigeno, alla luce e al calore (termolabile).

Contenuto nutrizionale dell’acerola:

L’Acerola è famosa per il suo eccezionale contenuto di vitamina C, che può essere fino a 50-100 volte superiore rispetto a quello delle arance. Oltre alla vitamina C, contiene anche vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, calcio, ferro, potassio e magnesio. Pur non essendo possibile fornire una tabella dettagliata dei valori nutrizionali dell’acerola in quanto questi possono variare a seconda di diversi fattori come il metodo di coltivazione, il grado di maturazione del frutto e le condizioni ambientali, abbiamo realizzato una panoramica generale dei nutrienti più comuni presenti per 100 grammi di frutto fresco:

Nutriente Quantità approssimativa per 100g
Calorie Circa 32 kcal
Proteine Circa 0,4 g
Carboidrati Circa 7 g
Fibre Circa 1,2 g
Grassi Circa 0,3 g
Vitamina C Circa 1677 mg (oltre 1800% RDA)
Vitamina A Circa 767 IU (oltre 100% RDA)
Calcio Circa 12 mg
Ferro Circa 0,2 mg
Potassio Circa 146 mg
Magnesio Circa 18 mg
Vitamina B6 Circa 0,1 mg
Vitamina B1 (Tiamina) Circa 0,05 mg
Vitamina B2 (Riboflavina) Circa 0,05 mg
Vitamina B3 (Niacina) Circa 0,4 mg
Folati (Vitamina B9) Circa 6 mcg

Benefici per la salute:

  1. Stimola il sistema immunitario: grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, l’Acerola è un potente stimolante del sistema immunitario, aiutando a prevenire raffreddori, influenze e altre infezioni.
  2. Antiossidante potente: la presenza di antiossidanti come la vitamina C protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo a ridurre il rischio di malattie croniche e invecchiamento precoce.
  3. Salute della pelle: la vitamina C favorisce la produzione di collagene, aiutando a mantenere la pelle sana, elastica e giovane. Il collagene è importante anche per  tessuti connettivi, per i capelli e le unghie.
  4. Salute oculare: la presenza di vitamina A nell’Acerola supporta la salute degli occhi e può contribuire a prevenire disturbi oculari legati all’età come la degenerazione maculare.
  5. Controllo della pressione sanguigna: il potassio presente nell’Acerola aiuta a regolare la pressione sanguigna, contribuendo alla salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Controindicazioni:

Anche se l’Acerola è considerata sicura per la maggior parte delle persone quando consumata nelle quantità alimentari normali, alcune persone potrebbero sviluppare reazioni allergiche. Inoltre, è consigliabile consultare un medico prima di consumare integratori di Acerola, in particolare se si è incinti, si sta allattando o si stanno assumendo farmaci o integratori.

Utilizzi in Cucina:

L’Acerola può essere utilizzata in diversi modi in cucina. Il succo fresco può essere aggiunto a frullati, smoothie o cocktail per un tocco di freschezza e un boost di vitamina C.

Frullato di acerola e frutta tropicale:

Ingredienti:

  • 1 tazza di acerola fresca, denocciolata
  • 1 banana matura
  • 1/2 tazza di ananas fresco a pezzi
  • 1/2 tazza di mango fresco a pezzi
  • 1/2 tazza di succo d’arancia
  • 1/2 tazza di yogurt greco
  • Ghiaccio q.b. (facoltativo)

Procedimento:

  1. Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore.
  2. Frullare fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
  3. Se desideri, aggiungi del ghiaccio per ottenere una consistenza più fresca e bevibile.
  4. Versa il frullato in bicchieri e guarnisci con una fetta di limone o una foglia di menta.

L’Acerola può essere considerato un superfood ricco di vitamine e antiossidanti che offre numerosi benefici per la salute. Aggiungere l’Acerola alla propria dieta può aiutare a rafforzare il sistema immunitario, proteggere la pelle, supportare la salute degli occhi e molto altro ancora. Molto spesso non si riesce a reperire facilemente questo alimento e per questo si possono utilizzare polveri oppure veri e propri integratori che contengono acerola.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963