Risotto carciofi e patate

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 420 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 420 kcal
Carboidrati 65 g
di cui zuccheri 23 g
Proteine 11 g
Grassi 12 g
di cui saturi 5 g
Fibre 8 g

Il risotto carciofi e patate è un primo piatto cremoso e delicato, tipico della cucina italiana casalinga. Unisce il gusto leggermente amarognolo dei carciofi alla dolcezza delle patate, creando un equilibrio armonioso e avvolgente. È un piatto nutriente ma semplice, ideale per le stagioni più fresche e perfetto anche come proposta vegetariana. La delicatezza delle patate si sposa alla perfezione con il sapore più deciso dei carciofi, creando un equilibrio armonioso e appagante.

La ricetta è semplice e veloce come nelle tradizioni dei risotti italiani, i carciofi tagliati sottili e le patate a cubetti, saranno soffritti in una casseruola a cui verrà aggiunto il riso e cotto con un buon brodo di verdure quindi mantecato a fiamma spenta con burro e parmigiano.

I carciofi sono ortaggi ricchi di principi attivi che conferiscono proprietà depurative, digestive e anti-colesterolo., hanno poche calorie, circa 22 per 100 grammi di parte edibile, e molte fibre, che contribuiscono all’azione anti-colesterolo e ipoglicemizzante di questi ortaggi. Grazie all’abbondanza di fibre, il carciofo ha un indice glicemico molto basso, che lo rende un alimento adatto ai diabetici. Il caratteristico sapore amaro del carciofo è dovuto ad una sostanza chiamata Cinarina, a cui si devono molte delle proprietà benefiche dei carciofi.

Se avete la passione per i carciofi non perdetevi la coratella , oppure la nostra zuppa di carciofi. Se amate i risotti ecco alcune proposte per voi: con porcini e tartufo un classico elegante, con zucchine e menta, fresco ed estivo, con radicchio rosso e scamorza, originale e colorato.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la punta e l’eventuale barba interna. Tagliatene uno a spicchi ed i restanti a fettine sottili conservateli a bagno in acqua e limone.  Sbucciate la patata e tagliala a piccoli cubetti.

  2. In una casseruola fai soffriggere la cipolla tritata con l’olio. Aggiungete le patate e i carciofi scolati, lasciate insaporire per qualche minuto.

  3. Versate il riso e tostatelo mescolando. Iniziate la cottura aggiungendo poco brodo caldo alla volta. Cuocete per circa 16–18 minuti, mescolando spesso.

  4. A fine cottura spegnete il fuoco, mantecate con una noce di burro ed il parmigiano, aggiustate di sale e servite caldo.

Consigli

Potete usare carciofi surgelati o già puliti sono un'ottima alternativa per velocizzare la preparazione. Aggiungete timo, maggiorana o menta si sposano bene con i carciofi. Tagliate patate e carciofi in pezzi piccoli per una cottura uniforme. Mescolate spesso per ottenere una consistenza cremosa. Ottimo anche con formaggio filante, aggiungete scamorza o mozzarella a fine cottura, oppure con erbe aromatiche come timo o prezzemolo fresco esaltano il profumo del piatto. Potete usare riso integrale allungando però i tempi di cottura.

Conservazione

Si conserva in frigo per 1-2 giorni. Non congelate.

Impiattamento

Servite il risotto con una spolverata di parmigiano grattugiato, epe a mulinello o prezzemolo fresco.

Abbinamento

Si abbina bene a un vino bianco secco come il Vermentino, un Pinot Grigio o un Fiano. Se preferite il rosso, optate per un Lambrusco fresco o un Pinot Nero giovane.

Domande frequenti

Quali carciofi scegliere?

Il carciofo violetto e la mammola sono ideali per la cottura, sia in padella che in pentola.

Come pulire i carciofi?

Munitevi di guanti per evitare di annerire le mani e per non pungervi con le spine.

In funzione di come dovremo cucinarli scarteremo meno foglie, nel caso dei carciofi bolliti, o più foglie per i carciofi fritti, trifolati o crudi.

eliminate le foglie esterne più dure. Pulite il gambo eliminando la parte finale e rimuovete lo strato esterno fibroso. Tagliate i carciofi in quarti ed eliminate la peluria interna detta barba o fieno del carciofo. Tagliateli a fettine e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone e lasciateli in ammollo per una ventina di minuti.

Per una versione cremosa?

Sbollentate le patate e frullatele con un cucchiaio di olio e due cucchiai di acqua di cottura, aggiungete la crema al risotto a metà cottura.

Per una versione vegana?

Omettete la mantecata di burro e parmigiano, potete sostituirli con due cucchiai di panna vegetale oppure mantecare con olio extravergine o crema di anacardi.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963