Buonissimo
Seguici

Asparagi in crosta

Gli asparagi in crosta con i semi colorati sono un antipasto gustoso e veloce che si può servire anche in un aperitivo, un buffet o un fuori tavola originale con gli amici. Gli asparagi sono l’ideale per una corretta alimentazione quotidiana, perché sono ricchi d’acqua, poveri di grassi e contengono le vitamine A e C. Per realizzare questo piatto potete utilizzare, a vostra scelta, o gli asparagi che si trovano facilmente in ogni supermercato, freschi o surgelati, o ancor meglio quelli selvatici che si trovano solo nella stagione giusta. In alternativa, non escludete anche le zucchine o le melanzane, da lessare prima per qualche minuto. Per dare un sapore più deciso, potete aggiungere del formaggio di vostro gradimento o della frutta secca diversa dalle noci, come i pinoli, i pistacchi o le mandorle. Questa pietanza, fantasiosa e diversa dal solito, con l’aggiunta dei semini colorati diventa anche coreografica.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Asparagi

    Per preparare gli asparagi in crosta eliminate anzitutto le parti bianche dei gambi degli asparagi (precedentemente lavati), cercando di allinearli il più possibile, rendendoli quindi, tutti della stessa altezza.

  2. asparagi

    Prendete la pentola con l’acqua, aggiungete il sale e non appena bolle, buttate dentro gli asparagi. Lessateli per circa 8/10 minuti. Recuperate gli asparagi cotti con una schiumarola e lasciateli raffreddare e asciugare.

  3. Asparagi

    Stendete il rotolo di pasta sfoglia, lasciate sotto la carta forno e tagliate la pasta a metà (dal lato orizzontale), poi ricavate con un coltello circa 12 strisce (dal lato verticale) larghe circa 3/4 cm.

  4. foto-4

    Adagiate su una striscia di pasta foglia un asparago, aggiungete le noci tritate e avvolgeteli uno ad uno. Ponete gli asparagi in crosta su una placca foderata con carta da forno e costellate con i semini colorati. Non resta che cuocere in forno per circa 15 minuti a 200°C fino a quando la sfoglia sarà cotta e ben dorata.

Consigli

I semini, che siano di sesamo, lino o papaveri, danno un tocco ancora più originale ai vostri asparagi in crosta: per farli aderire bene alla sfoglia, vi suggeriamo di dare prima una spennellata di acqua sulla sfoglia e poi adagiare i semini.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla