Filetto di vitello alla messinese

Il filetto di vitello alla messinese si prepara rosolando le fette di carne avvolte nel lardo, poi nello stesso recipiente si rosolerà la cipolla e si rimetterà la carne aggiungendo le erbe aromatiche e il vino. Ecco i passaggi per il filetto di vitello alla messinese.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliate la carne a fette alte 2 cm, ottenendo così dei medaglioni. Tagliate il lardo a strisce alte 2 cm e, con queste, avvolgete le fette di vitello lungo la loro circonferenza. Legate il lardo con un filo di cotone. Tritate finemente il prosciutto e la cipolla.

  2. Disponete le fette di carne in una padella con l'olio e fatele rosolare; poi scolatele e versate nel recipiente il trito di cipolla e prosciutto e, non appena il trito avrà preso colore, adagiatevi nuovamente le fette di vitello.

  3. Legate in un mazzetto sedano, carota, salvia, prezzemolo e basilico ed unitelo alla carne, salate, pepate e spruzzate con il vino, lasciandolo evaporare, coprite ermeticamente il recipiente. Appoggiate un peso sul coperchio e fate cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per circa un'ora.

  4. Spellate i peperoni; privateli dei semi e tagliateli a striscioline. Sbollentate i pomodori, spellateli e privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione, poi tagliateli a filetti. Mezz'ora prima che termini la cottura, unite i peperoni e i pomodori alla carne.

  5. A cottura ultimata, liberate le fettine di vitello dal filo. Accomodate le fette di pane su un piatto di portata, adagiatevi sopra la carne con il suo condimento e servite.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963