Ricetta Gubana alternativa

5

La gubana e’ il dolce tipico delle Valli del Natisone e viene cucinato preparando la pasta sfoglia che, una volta stesa sulla spianatoia, verrà farcita con un composto di noci, fichi, prugne e cedro e successivamente arrotolata su se stessa e posta in una teglia per la cottura al forno; va poi lasciata raffreddare e tagliata a fette prima di essere servita.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per il ripieno

Preparazione

  1. Con gli ingredienti indicati preparate la pasta sfoglia, che metterete da parte.

  2. Mettete a bagno nel vino lo Zibibbo e l'uvetta sultanina. Nel frattempo tritate le noci, i fichi, le prugne e il cedro. Radunate questo trito in una terrina, aggiungete i pinoli, le uvette sgocciolate, il cioccolato grattugiato, le bucce di limone e di arancia, il pangrattato soffritto nel burro, il tuorlo d'uovo e l'albume montato a neve. Mescolate bene gli ingredienti, meglio impastandoli con le mani.

  3. Col matterello stendete la pasta in forma di rettangolo; su tutta la parte più lunga, nel centro, mettete l'impasto preparato, sovrapponete i due lembi di pasta arrotolata, e date quindi al rotolo una forma a spirale. Sistemate la gubana sulla placca del forno spruzzata d'acqua, pennellate la superficie col tuorlo d'uovo e spolverizzate di zucchero semolato.

  4. Mettetela in forno a 200 °C per 45 minuti, toglietela dalla placca e lasciatela raffreddare. Servitela a fette, bagnando a piacere il ripieno con Slivowitz, grappa o vino dolce.

Consigli

Dal 1600 la Gubana e' il dolce tipico delle Valli del Natisone e simboleggia la tradizione e l'ospitalità dei friulani. La Gubana delle Valli del Natisone è anche il dolce tradizionale preparato in molte famiglie del Friuli, con ricette derivanti dal prodotto tradizionale.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963