Buonissimo
Seguici

Ricette con Zibibbo

Lo Zibibbo è un tripudio di sapori e profumi, un dorato nettare che regala un'esperienza unica. Si può gustare in tanti abbinamenti, dai formaggi ai dolci Zibibbo

Lo Zibibbo è un vino liquoroso siciliano DOC di qualità pregiata e dalle origini antichissime. Un gusto inconfondibile per abbinamenti unici con dolci, formaggi e piatti a base di pesce.

Zibibbo, proprietà principali

Il vino Zibibbo viene prodotto dall’omonimo vitigno aromatico, appartenente alla famiglia dei Moscati. Oggi è uno dei prodotti a Denominazione di Origine Controllata più pregiati della nostra Penisola, eppure la sua storia è antichissima. Stando alle testimonianze, i primi a portare quest’uva dall’Egitto furono i Romani (c’è chi pensa i Fenici), ma la sua diffusione effettiva in Sicilia si deve agli Arabi. E infatti il nome Zibibbo proviene dalla parola araba zabib, che letteralmente significa “uva secca” o “uva appassita”. Il vitigno Zibibbo viene coltivato principalmente a Pantelleria, dove si producono grandi vini liquorosi come il Passito, ed è davvero molto particolare: i grappoli sono grandi e piramidali, compatti e con acini dalle bucce spesse, al punto da risultare croccanti e dolci al palato. Il vino Zibibbo, invece, ha uno splendido colore dorato e brillante con un profumo fruttato con note di mandorla, albicocca e zagara. Nulla da eccepire anche al suo sapore, corposo e dolce, molto aromatico. Lo Zibibbo si serve di solito a temperature tra gli 8 e i 12°C e si presta a tantissimi abbinamenti: sta bene con i formaggi erborinati, con i frutti di mare, le tartare di pesce e i crostacei. E, come da tradizione, in Sicilia accompagna alla perfezione alcuni dolci tipici a base di mandorle e ricotta come cannoli, cassata e dessert secchi.

Zibibbo, valori nutrizionali

100 g di Zibibbo apportano circa 200 kcal. La gradazione alcolica minima di questo vino è di 10°, perciò attenzione a non esagerare, vista anche la buona quantità di zuccheri che contiene.

Zibibbo, benefici e controindicazioni

Il vino Zibibbo è un tripudio di sapore e profumo, perciò gustarlo a tavola è un’esperienza piacevole e unica nel suo genere. Dal vitigno in questione, appartenente alla famiglia dei Moscati, si producono altri vini di pregio come il Passito di Pantelleria, anche questo estremamente aromatico e corposo, ricco di gusto e perfetto per la stagione invernale. Un bicchiere di Zibibbo racchiude al suo interno secoli di cultura e tradizione, un tripudio di sicilianità che sa di epoche passate ma che, ancora oggi, riesce a sorprendere al primo assaggio. Da un punto di vista più pratico, invece, contiene polifenoli che aiutano a migliorare l’efficienza cellulare e contribuiscono a riattivare il metabolismo. Ma ricordiamo che si tratta di una bevanda alcolica, ottenuta dalla fermentazione dell’uva, perciò va consumato con moderazione.

  1. Ricetta Gubana alternativa

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963