Cassata di gateau

La cassata di gateau si prepara iniziando dal purè di patate a cui aggiungeremo, a termine di cottura, tuorli, mozzarella e prezzemolo mescolando con cura. Ecco i passaggi per la ricetta della cassata di gateau.

4
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Preparare il purè di patate secondo le vostre abitudini, io con il Bimby; a cottura ultimata aggiungere i tuorli, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e mescolare bene aggiustando di sale. Imburrare lo stampo e spolverarlo di pangrattato.

  2. Versare il primo strato di purè e livellarlo bene, aumentando lo spessore lungo la circonferenza, aggiungere la mozzarella e la mortadella tritate grossolanamente poi stendere il resto del purè e livellare bene.

  3. Inumidire con qualche cucchiaio di olio d'oliva e spolverizzare di pangrattato, poi infornare a 250 °C sino a che la superficie apparirà dorata.

  4. Nel frattempo tagliare longitudinalmente le zucchine e grigliarle, abbrustolire i peperoni, spellarli e tagliarli a falde ed infine lavare i pomodorini e tagliarli a metà.

  5. Quando il gateau sarà completamente freddo, sformarlo, con molta delicatezza, su un piatto da portata e decorarlo foderando prima il bordo con le falde di peperoni, alternando i colori e poi decorare la superficie, come da foto.

Consigli

Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963