Buonissimo
Seguici

Ricette con Zuppa miso

Scopriamo la zuppa di miso, un piatto tipico della cucina giapponese che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia: le sue proprietà I benefici e le proprietà principali della zuppa di miso, una zuppa a base di miso importata dall'oriente dalle caratteristiche importanti per l'organismo

Zuppa di miso, caratteristiche principali

La zuppa di miso è un piatto tipico della cucina giapponese. Il nome originario è misoshiru, appunto “zuppa di miso”, e si tratta di una zuppa brodosa aromatizzata con alga wakame. L’ ingrediente protagonisti del piatto è il miso, un prodotto ottenuto dai semi di soia fermentati due volte. Il sapore del miso è salato e in Giappone viene usato non solo per la zuppa ma anche insaporire tanti altri piatti. Il gusto della zuppa di miso è particolare e, all’ingrediente dominante, ne vanno abbinati altri a piacimento tra le verdure. Si serve con pasta o pane, proprio come una zuppa della cucina mediterranea.

Zuppa di miso, valori nutrizionali

100 grammi di zuppa di muso apportano circa 200 kcal. I grassi sono presenti nella misura di 6 grammi e i carboidrati contenuti al suo interno sono 26 grammi. 11 i grammi di proteine. La zuppa di miso è una importante fonte di fibre, presenti nella misura di 5 grammi. A questi valori nutrizionali andranno poi aggiunti quelli degli ingredienti opzionali che si inseriscono nel piatto. La zuppa di miso contiene anche calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro, magnesio, zinco, manganese, rame, selenio e vitamine del gruppo A e B.

Zuppa di miso, benefici e controindicazioni

Numerosi sono i benefici del miso e della relativa zuppa di miso.sali minerali alcalinizzanti contenuti al suo interno aiutano a combattere l’acidità del sangue. Gli studi più recenti ne parlano come un alimento che, se introdotto nella propria dieta con regolarità, aiuta a prevenire l’insorgere di tumori al seno, al cervello e alla proposta.

  1. Omelette giapponese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963