Buonissimo
Seguici

Ricette con Wafer al cioccolato

I wafer al cioccolato sono dei golosi dessert che, però, possono anche trasformarsi in ingredienti preziosi per dolci sfiziosi: scopriamone storia e usi in cucina Croccanti e gustosi, i wafer al cioccolato sono delle cialde dolci che possono essere consumati da soli o usati come decorazioni golose. Scopriamo di più

Semplicemente deliziosi: i wafer al cioccolato sono biscotti croccanti e squisiti, amatissimi da grandi e piccini. Perfetti come snack, nel corso degli anni sono diventati anche dei validissimi alleati per gelati e dolci, condendoli e dando loro un tocco in più.

Wafer al cioccolato, proprietà principali

Sulla carta, i primi wafer sarebbero austriaci: l’azienda Manner fu la prima a produrli a livello industriale nel 1898. Tuttavia, esistono libri di cucina rinascimentali che contengono ricette molto simili a quella dei wafer e che comprendono già la variante al cioccolato.

Di base, comunque, i wafer al cioccolato sono composti da più cialde sovrapposte, che non devono mai essere troppo spesse, inframezzati da una crema  a base di cioccolato compatta e uniforme. Queste proprietà sono comuni a tutti i wafer al cioccolato in commercio, così come la trama della cialda, che deve essere sempre a nido d’ape.

Poi, esistono delle varianti: per esempio, la cialda può essere al cacao. Ancora, nonostante la farcitura più utilizzata sia quella che combina cioccolato, nocciola e una punta di crema alla vaniglia, si possono trovare gustosi ripieni al cioccolato fondente, al cioccolato bianco, al cioccolato al latte e altre combinazioni che pur mantenendo il cioccolato come ingrediente principale lo coniugano alla frutta o addirittura alle spezie.

Wafer al cioccolato, valori nutrizionali

I wafer al cioccolato sono dei gustosi dessert, dunque non si può certo dire che siano magri: forniscono ben 433 calorie per 100 grammi. Contengono inoltre molti carboidrati (72,4%), zuccheri (29,66%) e grassi (14,2%) oltre che proteine (6,6%) e fibre (3.4%). Ma non solo: essendo un ingrediente frutto di una preparazione complessa, contano anche su una buona quantità di vitamine (tra cui A, B1, B2, B3 e acido folico) e minerali (sodio, fosforo, potassio, calcio, magnesio e manganese).

Wafer al cioccolato, benefici e controindicazioni

Vero e proprio comfort food, i wafer al cioccolato forniscono molte energie e migliorano l’umore grazie alla presenza di teobromina, sostanza energizzante. Il loro consumo, però, deve necessariamente essere moderato: l’alta quantità di zuccheri, infatti, può condurre a patologie come il diabete e l’obesità.

Il modo migliore per consumare i wafer al cioccolato senza grossi rischi è consumarli occasionalmente a colazione, insieme a un buon bicchiere di latte e a della frutta, o usarli per decorare dolci a base di yogurt.

  1. Semifreddo al torrone e meringhe

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963