Buonissimo
Seguici

Ricette con Cialde

Sono le assolute protagoniste dei nostri momenti più golosi. Scopriamo le cialde, le caratteristiche e gli usi in cucina. Cialde: utilizzi in cucina e caratteristiche

Sono il nostro alimento preferito soprattutto perché sono da considerarsi dei veri e propri contenitori edibili di uno dei nostri alimenti preferiti: il gelato. Stiamo parlando delle cialde, spesso chiamate anche con il nome di cono gelato. La loro forma è inconfondibile e appare ai nostri occhi come un cono, appunto, aperto alla base, e da impugnare con la parte alta rivolta verso l’alto. Oltre a contenere il gelato, le cialde possono anche essere riempite con preparazioni di semifreddi o frutta, per portare in tavola un dessert davvero goloso e originale.

Cialde, proprietà principali

Le inconfondibile cialde accompagnano da sempre i nostri momenti culinari più preziosi. Il loro impiego perfetto è quello per servire il gelato che appunto viene messo all’interno del cono. La pasta delle cialde è commestibile, fragrante e dolce. Queste caratteristiche con il tempo hanno trasformato questo alimento come un ingrediente originale che può essere utilizzato anche per preparazioni originali in occasione di una merenda gustosa. Oltre alle cialde dalla classica forma del cono, ci sono anche cialde di piccole dimensioni sempre utilizzate per farcire i gelati serviti in coppa.

Cialde, valori nutrizionali

Le cialde si possono acquistare già pronte all’utilizzo, nel caso in cui si voglia creare una merenda in casa per grandi e piccini, oppure si trovano nelle pasticcerie e nelle gelaterie pronte solo da mangiare insieme al gelato scelto. Possono anche essere preparate in casa, se in possesso della forma giusta, con l’ausilio di pochi ingredienti facilmente reperibili: farina, albumi, zucchero a velo e, nelle sue varianti, cacao. L’apporto calorico varia in base alla preparazione, ma possiamo dire che in circa 100 grammi di prodotto troviamo 433 calorie.

Cialde, usi in cucina

Le cialde hanno un apporto nutrizionale davvero minimo, ogni cialda infatti contiene circa 20 calorie. Ma si tratta di un alimento che non viene mai consumato da solo, ma è sempre accompagnato dal gelato. Il sapore dolce e fragrante che le caratterizza le ha rese con il tempo ingredienti perfetti per preparazioni che vanno oltre la tradizione. Possono per esempio essere farcite con frutta fresca o con yogurt e semifreddi, oppure essere utilizzate per accompagnare i gelati o i dolci.

  1. Coppa gelato alle albicocche
  2. Gelato al cioccolato
  3. Torta Ferrero Rocher

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963