Buonissimo
Seguici

Ricette con Vino rosato

Apprezzato in tutto il mondo e dal gusto inconfondibile, il vino rosato è buono da bere da solo, ma anche l'ingrediente giusto per tante ricette Il vino rosato è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il vino rosato è un vino dal gusto delicato e fruttato, molto apprezzato per accompagnare numerosi piatti, ma anche in cucina come ingrediente in diverse preparazioni. Pochi lo sanno, ma questo vino è nato nella Seconda Guerra Mondiale in Italia. Era il 1943 quando in Salento un’azienda iniziò a produrre il primo vino rosato unendo Negroamaro e Malvasia Nera. Oggi questa bevanda è diffusa in tutto il mondo.

Vino rosato, proprietà principali

Il vino rosato è ottenuto dalla lavorazione di uve a bacca rossa con metodi che sono una via di mezzo fra quelli utilizzati per i vini rossi e i vino bianchi. Questi vini sono suddivisi in categorie in base ai tempi di macerazione. Il vin gris, detto anche vino grigio, ha un colore rosa molto tenue e viene preparato con uva a bassa capacità colorante. I blush wines vengono vinificati in bianco, soprattutto negli Stati Uniti e sono leggermente frizzanti. I vini di una notte hanno una macerazione del mosto, tenuto a contatto con le bucce per 6/12 ore, mentre i vini di un giorno hanno una macerazione di 24 ore. Infine il Saignée o salasso si realizza con la macerazione di uve rosse a contatto con bucce, viene poi prelevata una parte del mosto per essere vinificata in bianco.

Vino rosato, valori nutrizionali

In 100 grammi di vino rosato si trovano circa 84 Kcal. Questo alimento contiene carboidrati, poche proteine e zero grassi. Rispetto al vino rosso, quello rosato è molto meno calorico, per questo è consigliato in una dieta ipocalorica.

Vino rosato, benefici e controindicazioni

Il vino rosato è ricco di polifenoli, sostanze che sono benefiche per il benessere del sistema cardiovascolare. I polifenoli sono dei potenti antiossidanti che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi e operano come antistress. In questo alimento troviamo anche il resveratrolo e le lipoproteine HDL che agiscono positivamente su colesterolo e trigliceridi.

  1. Costolette alla calabrese
  2. Filetto al vino rosato
  3. Anguria in sangria

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963