Buonissimo
Seguici

Ricette con Uova di lompo

Ottime come sostituto del più costoso caviale, le uova di lompo si adattano ad antipasti e primi piatti: ecco le loro proprietà e le ricette per valorizzarle. Ottime come sostituto del più costoso caviale, le uova di lompo si adattano ad antipasti e primi piatti: ecco le loro proprietà e le ricette per valorizzarle

Le uova di lompo sono un alimento molto simile al caviale, di cui sono il succedaneo più diffuso. Il pesce lompo abita le fredde acque del nord, specie al largo del Canada e della Norvegia, e può arrivare ad una profondità di circa 400 metri. In commercio le sue uova assumono un colore nero o rosso brillante: in quest’ultimo caso si distinguono immediatamente dal caviale. Tuttavia la colorazione è artificiale, in quanto in natura le uova di lompo hanno una colorazione rosa pallido o grigio. Il sapore è meno pronunciato, ma le uova di lompo hanno un innegabile vantaggio rispetto al caviale: sono decisamente più economiche.

Uova di lompo, valori nutrizionali

Caratteristica principale delle uova di lompo è il ricco contenuto di omega 3. Si tratta di acidi grassi che hanno una funzione benefica per l’organismo in quanto concorrono a mantenere in salute il sistema cardiovascolare e a ridurre la pressione arteriosa. Occorre però ricordare che le uova di lompo sono un alimento ricco di sale, che può in qualche modo vanificare i vantaggi forniti dagli omega 3. Per quanto concerne i sali minerali, troviamo principalmente potassio, selenio e iodio. Il selenio aiuta a proteggere le cellule dai radicali liberi mentre lo iodio ha un importante ruolo nel buon funzionamento della ghiandola tiroidea. Non è trascurabile neanche il contenuto di ferro, zinco e fosforo. L’apporto calorico delle uova di lompo si aggira intorno alle 140 kcal per 100 grammi di prodotto. Non sono dunque molto caloriche, ma occorre assumerne con moderazione in quanto hanno un discreto contenuto di colesterolo. Interessante anche l’apporto di vitamina D, necessaria al corretto metabolismo del calcio e del fosforo.

Uova di lompo, usi in cucina

L’utilizzo in cucina delle uova di lompo non differisce molto dal caviale. L’uso classico prevede che questo prodotto venga spalmato su delle tartine, ottime come aperitivo. Ma le uova di lompo possono essere anche usate come condimento di primi piatti, pastasciutte o risotti. Sono infine ottime per arricchire ed insaporire insalate o altri contorni.

  1. Ricetta Blinis
  2. Sushi burrito

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963