Buonissimo
Seguici

Ricette con Tracina

Caratterizzata da una carne bianca e tenera, la tracina è l'ingrediente perfetto per realizzare secondi piatti a base di pesce gustosi e originali. Tracina, come utilizzarla in cucina

La tracina, conosciuta anche come pesce ragno, è un esemplare marino che appartiene alla famiglia Trachinidae e che si trova soprattutto nei mari d’Europa. Considerata un pesce povero, ma non per questo meno saporito, è impiegata in cucina per la realizzazione di zuppe e brodi, fritture o preparazioni n umido. È particolarmente apprezzata per il sapore delicato e può essere acquistata sia al supermercato che in pescheria.

Tracina, proprietà principali

La tracina è diffusa soprattutto nel mar Mediterraneo e sulle coste atlantiche dell’Europa occidentale, dove vive nei bassi fondali. È conosciuta soprattutto perché temuta dai bagnanti per il suo pungiglione, motivo per il quale non è presa molto in considerazione nella preparazione di primi e secondi piatti a base di pesce. Eppure la sua carne bianca è una delle più tenere in circolazione, per questo molti chef la utilizzano come ingrediente segreto. Il suo prezzo d’acquisto varia tra i 9 e i 15 euro in base alla grandezza.

Tracina, valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale, possiamo dire che la tracina ha un valore energetico molto importante: 100 grammi di prodotto apportano circa 96calorie. Ma si tratta di un ingrediente particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi omega3, che hanno un impatto molto importante sul nostro metabolismo e sul sistema cardiovascolare. È altresì un importante fonte di proteine.

Tracina, usi in cucina

Arricchire un menu con la tracina può rivelarsi davvero un’ottima idea, soprattutto quando siamo alla ricerca di primi o secondi piatti originali. Prima di vedere le preparazioni più comuni, però, dobbiamo dirvi che cucinare questo pesce richiede molta pazienza. La tracina, infatti, necessita di un’accurata e attenta pulizia a causa della grande quantità di lische. Attenzione anche i famosi pungiglioni. La tracina può essere utilizzata per la preparazione di zuppe di pesce o sughi per pasta e riso. Può anche essere servita come secondo piatto accompagnata da rucola, o altre verdure, e insaporita con spezie e aromi.

Domande frequenti

Come pulire la tracina?

Per pulire la tracina bisogna, prima di tutto, rimuovere la spina velenosa utilizzando delle forbici spesse. Va quindi tolta la testa e con essa le interiora. Dopodiché, deve essere sfilettata verso l'alto con un coltello affilato ed, infine, lavata sotto l'acqua corrente.

  1. Ricetta persico alla rucola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963