Buonissimo
Seguici

Ricette con Top all'amarena

Utilizzato per guarnire e insaporire dolci, gelati, biscotti e frutta, il top all'amarena è un ingrediente ricco di gusto che trova tantissimi impieghi in ccuina. Top all'amarena: la decorazione perfetta per gelati e dolci

Il top all’amarena mette d’accordo davvero tutti, si tratta si una salsa di guarnizione per frutta e dolci dal sapore intenso, dolce ma non stucchevole. È perfetto per accompagnare torte, gelati e creme e, in generale, qualsiasi tipologia di dessert. Il suo nome fa riferimento alla sua composizione: top vuol dire guarnizione, l’amarena invece è il frutto utilizzato per la realizzazione di questo prodotto alimentare.

Top all’amarena, proprietà principali

Il top all’amarena è una salsa utilizzata per guarnire dolci, torte, frutta e gelati. È possibile acquistarla pronta al supermercato in comodi dispenser, oppure realizzarla in casa. Insieme ai top al cioccolato e al caramello, questo è il più diffuso e apprezzato. Caratterizzato da un colore rosso scuro e da una consistenza più o meno densa, il top all’amarena si configura come un valore aggiunto ai dolci che non dovrebbe mai mancare in casa. A differenza della ciliegia, inoltre, il sapore è meno dolce e stucchevole e quindi riesce a esaltare i sapori e a valorizzarli.

Top all’amarena, valori nutrizionali

Essendoci diversi prodotti disponibili sul mercato, più o meno dolci, i valori degli stessi possono variare sensibilmente. In linea generale, però, 100 grammi di top all’amarena contengono circa 400 calorie. Nel caso in cui questo ingrediente è realizzato in casa possiamo ridurre il contenuto degli zuccheri. I benefici delle amarene, che sono alla base di questo prodotto, sono tantissimi. Questi frutti, infatti, sono degli antiossidanti naturali. Contrastano l’invecchiamento cellulare e supportano il sistema cardiovascolare. Inoltre le amarene sono diuretiche e aiutano a combattere la ritenzione idrica.

Top all’amarena, usi in cucina

Tra i top fruttati esistenti in commercio, quello all’amarena è sicuramente il più apprezzato per il sapore deciso, equilibrato e non troppo dolce. Proprio per queste sue caratteristiche, è perfetto per guarnire torte e qualsiasi dessert. Ma può anche essere utilizzato per decorare altri dolci, gelati e biscotti. È molto apprezzato anche quando è accompagnato alla frutta di stagione. Una volta aperta la confezione è necessario conservare il prodotto in frigorifero.

  1. Verrina tricolore DolceItalia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963