BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Succo di ciliegia

Scopriamo insieme tutte le proprietà del succo di ciliegia, una bevanda rinfrescante da acquistare o preparare in casa. Succo di ciliegia

Succo di ciliegia, proprietà principali

Il succo di ciliegia è un’ottima bevanda rinfrescante e salutare estratta dall’omonimo frutto. Si può trovare in commercio o si può preparare in casa utilizzando un estrattore, o un robot da cucina, senza la necessità di inserire zuccheri: il frutto, infatti, è già abbastanza dolce da non richiedere altri prodotti dolcificanti. Presenta un colore che può variare dal rosso chiaro fino ad arrivare ad un viola molto intenso, a seconda dell’aspetto dei frutti con il quale è stato preparato. Se realizzato in casa, il succo priva di conservanti, aromi e coloranti artificiali. Se acquistato, invece, è un prodotto a lunga conservazione. È ottimo da consumare da solo per colazioni o merende salutari. Viene inoltre utilizzato in abbinamento ad altri ingredienti per la preparazione di ottimi cocktail e drink come il Baileys alla ciliegia, o per la preparazione di dolci.

Succo di ciliegia, valori nutrizionali

Il succo di ciliegia si ricava, appunto, dalla ciliegia, che è costituita in gran parte da acqua e da una piccola quantità di carboidrati, zuccheri e proteine. Si tratta di un frutto ricco di sostanze nutritive come fibre, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina C e vitamina A. Il succo di ciliegie è una bevanda a basso contenuto calorico: un bicchiere, infatti, contiene circa 65 calorie.

Succo di ciliegia, benefici e controindicazioni

Il succo di ciliegia, quando non sottoposto a sbalzi termici e fonti di calore eccessive, conserva quasi tutte le proprietà benefiche delle ciliegie. Risulta essere, pertanto, un ottimo antinfiammatorio, riduce i dolori artritici, previene i dolori muscolari, ha effetti antiossidanti e aiuta ad equilibrare i valori pressori. Hanno, inoltre, un indice glicemico medio-basso, con un basso carico di carboidrati. Un abuso di questo ingrediente, può tuttavia avere delle controindicazioni, come effetti lassativi, dolori allo stomaco e problemi gastrointestinali.

LEGGI TUTTO
  1. Baileys alla ciliegia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963