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Ricette con Succo d'uva

Il succo d'uva è una bevanda dissetante, ma anche un vero e proprio toccasana: scopriamo quali sono i suoi valori nutrizionali e i benefici. Succo d'uva

Succo d’uva, proprietà principali

Il succo d’uva è una bevanda che si ottiene dalla cottura e dalla spremitura dell’uva. Viene solitamente prodotto a partire dall’uva nera, ma possono essere utilizzati anche altri tipi di uva. Nel caso di uve bianche, il grado zuccherino è leggermente più alto. Rispetto al vino, ovviamente, non ha gradazione alcolica ma conserva le proprietà benefiche del frutto. Il succo d’uva viene prodotto a livello industriale ed è facilmente reperibile in commercio. Tuttavia, con pochi e semplici passaggi è possibile prepararlo in casa, facendo attenzione a dosare lo zucchero in base al grado di dolcezza desiderato. La bevanda è dissetante e molto energetica, perfetta per chi prativa attività sportiva.

Succo d’uva, valori nutrizionali

Il contenuto calorico del succo d’uva ammonta a circa 66 kcal per 100 grammi di bevanda. L’apporto energetico è fornito prevalentemente da carboidrati (a causa della presenza di zuccheri) ed in minima parte da proteine, mentre i grassi sono di fatto assenti. Il profilo minerale vede la presenza di zinco, calcio, ferro e potassio. Da un punto di vista vitaminico troviamo la vitamina A, vitamine del gruppo B ed un buon contenuto di vitamina C. Questa sostanza è molto utile all’organismo in quanto contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario.

Succo d’uva, benefici e controindicazioni

Il succo d’uva è una bevanda dalle notevoli proprietà nutritive, e che apporta evidenti benefici all’organismo. La presenza di polifenoli rende il succo d’uva un potente antiossidante ed antinfiammatorio. La bevanda è ricca di antociani, sostanze in grado ci combattere i radicali liberi e contrastare il precoce invecchiamento cellulare. È ottimo come “depuratore” del fegato e per combattere le problematiche connesse alla ritenzione idrica. Il succo d’uva è anche un ottimo regolatore dell’attività intestinale, ed aiuta il ripristino e la proliferazione della flora batterica. Inoltre agisce come protettore dei vasi sanguigni, contribuendo dunque alla salute dell’apparato cardiovascolare.

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