Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo d'uva

Il succo d'uva è una bevanda dissetante, ma anche un vero e proprio toccasana: scopriamo quali sono i suoi valori nutrizionali e i benefici. Il succo d'uva è una bevanda dissetante, ma anche un vero e proprio toccasana: scopriamo quali sono i suoi valori nutrizionali e i benefici

Succo d’uva, proprietà principali

Il succo d’uva è una bevanda che si ottiene dalla cottura e dalla spremitura dell’uva. Viene solitamente prodotto a partire dall’uva nera, ma possono essere utilizzati anche altri tipi di uva. Nel caso di uve bianche, il grado zuccherino è leggermente più alto. Rispetto al vino, ovviamente, non ha gradazione alcolica ma conserva le proprietà benefiche del frutto. Il succo d’uva viene prodotto a livello industriale ed è facilmente reperibile in commercio. Tuttavia, con pochi e semplici passaggi è possibile prepararlo in casa, facendo attenzione a dosare lo zucchero in base al grado di dolcezza desiderato. La bevanda è dissetante e molto energetica, perfetta per chi prativa attività sportiva.

Succo d’uva, valori nutrizionali

Il contenuto calorico del succo d’uva ammonta a circa 66 kcal per 100 grammi di bevanda. L’apporto energetico è fornito prevalentemente da carboidrati (a causa della presenza di zuccheri) ed in minima parte da proteine, mentre i grassi sono di fatto assenti. Il profilo minerale vede la presenza di zinco, calcio, ferro e potassio. Da un punto di vista vitaminico troviamo la vitamina A, vitamine del gruppo B ed un buon contenuto di vitamina C. Questa sostanza è molto utile all’organismo in quanto contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario.

Succo d’uva, benefici e controindicazioni

Il succo d’uva è una bevanda dalle notevoli proprietà nutritive, e che apporta evidenti benefici all’organismo. La presenza di polifenoli rende il succo d’uva un potente antiossidante ed antinfiammatorio. La bevanda è ricca di antociani, sostanze in grado ci combattere i radicali liberi e contrastare il precoce invecchiamento cellulare. È ottimo come “depuratore” del fegato e per combattere le problematiche connesse alla ritenzione idrica. Il succo d’uva è anche un ottimo regolatore dell’attività intestinale, ed aiuta il ripristino e la proliferazione della flora batterica. Inoltre agisce come protettore dei vasi sanguigni, contribuendo dunque alla salute dell’apparato cardiovascolare.

  1. Tinche alla piemontese
  2. Sangria analcolica
  3. Meringata all'uva
  4. Coppa di frutta al vino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963