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Ricette con Succo di mango

Il succo di mango è ricco di proprietà benefiche ed è povero di calorie: scopriamo di più su questo ingrediente così speciale. Succo di mango

Succo di mango, caratteristiche principali

Il succo di mango è una bevanda rinfrescante, dal gusto ricco ed esotico che può essere consumata da sola o usata per comporre i migliori cocktail. Inoltre, è usato anche per il condimento di insalate vegane e per la preparazione di gelatine di frutta, come nel caso della gelatina di tè e mango. Il gusto dipende molto dal grado di maturazione del frutto e dalla sua origine, che dona un sapore differente alla preparazione finale che può anche essere assunta senza l’aggiunta di zucchero.

Succo di mango, valori nutrizionali

Può essere considerato come dietetico, con appena 51 kcal per 100 mL di prodotto. Contiene principalmente carboidrati, con un’elevata concentrazione di zuccheri, con qualche traccia di proteine. Sono presenti invece principi nutritivi benefici per il nostro organismo, seppure in concentrazione meno incisive rispetto al prodotto fresco che è una grande fonte di vitamina C, assente nel succo.

Succo di mango, benefici e controindicazioni

Gli effetti benefici del succo di mango sono molteplici, a cominciare da quello antitumorale che gli è conferito dalla presenza di triterpeni. Il succo è però privo di vitamina C, poiché questa si degrada con la cottura della frutta per effetto della temperatura elevata. L’elevata concentrazione di fibre aiuta a mantenere in salute l’intestino, e contrasta la stipsi. Grazie a queste caratteristiche, aiuta la digestione delle proteine ed è quindi indicato nei soggetti che soffrano di disturbi allo stomaco e all’intestino. Non solo. Combatte la stanchezza grazie ai sali minerali come il potassio, il magnesio e lo zolfo. È utile anche nel tenere a bada la pressione alta, aiutando nell’eliminazione dei liquidi e riducendo così la ritenzione idrica. Non presenta controindicazioni ed è ben tollerato da tutti. Può infatti entrare a far parte di tutti i regimi alimentari, anche di quelli che prevedano un deficit calorico.

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  1. Insalata mista vegana
  2. Gelatina di tè e mango

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