BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Su-meshi

È l'ingrediente base della preparazione del sushi, e tutti lo adoriamo. Scopriamo le caratteristiche e gli usi del su-meshi. Su-meshi

Il Su-meshi è un riso bianco lavorato e preparato attentamente per la realizzazione del sushi, l’alimento della cucina tradizionale giapponese amato in tutto il mondo. Si tratta sostanzialmente di un riso bianco a grano corto, dal sapore dolciastro, al quale vengono aggiunti altri ingredienti tra cui l’aceto di riso, lo zucchero e il sale. Una volta terminata la preparazione, il su-meshi viene impiegato come ingrediente principale della preparazione del sushi.

Su-meshi, proprietà principali

Il riso utilizzato per la preparazione del tradizionale sushi è diverso da quello che impieghiamo per la realizzazione di risotti in Italia. Si tratta appunto del su-meshi, un riso dolce a grano corto che subisce una preparazione che lo rende adatto a diventare l’ingrediente base dell’alimento tipico della cucina tradizionale giapponese. Il riso su-meshi appartiene alla qualità Japonica, uno dei più famosi tra le varietà asiatiche, che ha una consistenza diversa dagli altri. Questa permette ai chicchi di fondersi uno con l’altro, senza appiccicarsi troppo.

Su-meshi, valori nutrizionali

Il su-meshi richiede una particolare preparazione. Il riso bianco in questione viene prima lavato e poi cotto, dopodiché viene immerso in una soluzione di aceto di riso, zucchero e sale. Prima di essere impiegato per la realizzazione del sushi viene lasciato raffreddare. Le varianti proposte dagli chef sono diverse, ma gli ingredienti e i valori nutrizionali restano sostanzialmente gli stessi. L’apporto calorico è pari a 355 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.

Su-meshi, usi in cucina

Il su-meshi, come anticipato, è l’ingrediente base per la preparazione del sushi. Sono moltissime le ricette che prevedono il suo utilizzo: è il caso dei futomaki, il sushi dalla forma arrotolata avvolto da una foglia di alga nori, realizzato con il riso bianco e altri quattro ingredienti. Ci sono poi i nigiri, probabilmente i più famosi della cucina tradizionale giapponese e, ancora, tamachi-zushi, che prevede l’utilizzo del su-meshi come ingrediente principale al quale poi aggiungere tonno, gamberi e avocado.

LEGGI TUTTO
  1. Oshizushi
  2. Nigiri sushi
  3. Futomaki
  4. Hosomaki
  5. Inari zushi
  6. Tamachi-Zushi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963