Buonissimo
Seguici

Ricette con Sorbetto ai lamponi

Protagonista assoluto dei nostri momenti più dolci, il sorbetto al lampone è il dolce che non può mai mancare sulla tavola estiva. Ecco le sue caratteristiche. Protagonista assoluto dei nostri momenti più golosi, il sorbetto al lampone è il dolce che non può mai mancare sulla tavola estiva

Il sorbetto ai lamponi è considerato come un dolce freddo di cui il gelato alla frutta ne è erede. Si tratta di una preparazione fresca, deliziosa e zuccherina, da portare in tavola durante le calde giornate d’estate, sia a fine pasto che come merenda. Il suo sapore, naturalmente ereditato dall’ingrediente principale, mette d’accordo grandi e piccoli. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e gli usi in cucina.

Sorbetto ai lamponi, proprietà principali

Il sorbetto ai lamponi è un dolce al cucchiaio che va servito freddo. È caratterizzato da una consistenza morbida e vellutata e da un colore rosa e sgargiante, ottenuto proprio dall’impiego dei lamponi freschi. Può essere servito da solo, accompagnato con cialda, o insieme ad altri sorbetti fruttati per una preparazione dal gusto unico e inimitabile. È spesso servito come alternativa al più famoso sorbetto di limone, dalle proprietà rinfrescanti e digestive, a fine pasto proprio per il suo sapore zuccherino.

Sorbetto ai lamponi, valori nutrizionali

Il sorbetto ai lamponi è preparato con il frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae, al quale viene aggiunto zucchero e acqua. L’apporto calorico totale varia in base alla preparazione che può essere artigianale, casalinga oppure industriale. Non variano, invece, i valori nutrizionali che si ottengono dall’impiego dei lamponi, ingredienti ricchi di vitamina C e di antiossidanti come i tannini e i polifenoli, e quindi considerati dei validi alleati per la salute dell’organismo.

Sorbetto ai lamponi, usi in cucina

Il sorbetto ai lamponi può essere preparato a casa, acquistato in gelateria per essere gustato subito, oppure può essere comprato al supermercato e conservato nel freezer. Si differenzia dal gelato per la sua composizione. Se il primo è realizzato con il latte, il secondo, invece, prevede l’impiego di sola frutta, acqua e zucchero. Il sorbetto ai lamponi è un ottimo dessert da servire da solo durante le calde giornate d’estate sia come merenda che come dolce dopo i pasti.

  1. Ricetta Coppette variopinte

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963