BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Sommacco

Utilizzato in forma di spezia il sommacco è un ingrediente dal sapore strepitoso e dalle proprietà uniche. Scopriamole. Sommacco

Il sommacco è un genere di piante che comprende sia alberi e arbusti che vengono utilizzati a scopo ornamentale. Date le sue proprietà è da sempre utilizzato per le numerose proprietà fitoterapiche. Da queste piante, però, viene anche ricavata una spezia dal colore rosso vivo impiegata soprattutto per la realizzazione di piatti della tradizione del Medio Oriente. Il suo sapore intenso l’ha trasformata nell’ingrediente perfetto di tantissime preparazioni. Scopriamo insieme quali.

Sommacco, proprietà principali

Utilizzata come pianta ornamentale, il sommacco ci restituisce anche una delle spezie più aromatiche e intense da utilizzare in cucina ricavata dai suoi frutti, caratterizzata da un sapore aspro e acidulo. Questo ingrediente è utilizzato e apprezzato soprattutto in Medio Oriente, ma viene impiegato anche per insaporire piatti nostrani con gusto e decisione. Data la varietà della specie è importante distinguere quelle solo a scopo ornamentale, come la Rhus glabra, e quelle invece dal quale ricavare la preziosa spezia da utilizzare in cucina. In Italia è coltivato soprattutto in Sicilia, nelle zone di Palermo e di Trapani.

Sommacco, valori nutrizionali

Come molte altre spezie, anche il sommacco è ricco di proprietà degne di nota in grado di preservare il benessere dell’organismo umano. Questo speciale ingrediente, infatti, ha proprietà antibatteriche, antifungine. È anche un antinfiammatorio ed è in grado di proteggere il sistema cardiovascolare. Regolarizza l’intestino ed è un ottimo alimento in grado di contrastare il colesterolo. Proprio in via di queste virtù è considerato un ingrediente molto salutare per il nostro corpo.

Sommacco, benefici e controindicazioni

Il sommacco è utilizzato in cucina in forma di spezia, ottenuta a seguito dell’essiccazione del frutto della pianta ed è utilizzato in Italia per insaporire le insalate. Il sommacco è anche l’ingrediente principale del fattoush e, molto spesso, viene aggiunto a fine cottura per insaporire ancora di più i piatti, le minestre e le zuppe. È apprezzato non solo per il sapore, ma anche per le proprietà benefiche per l’organismo. Protegge, infatti, il sistema cardiovascolare e svolge funzioni diuretiche, antinfiammatorie e antibatteriche.

LEGGI TUTTO
  1. Insalata di tonno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963