Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo di zucchero di canna

Ideale per guarnire e preparare tanti dolci, lo sciroppo di zucchero di canna è l'ingrediente perfetto per tante ricette deliziose sciroppo di zucchero di canna è un ingrediente ottimo per tante ricette

Lo sciroppo di zucchero di canna, denominato anche zucchero liquido, è una miscela di acqua e glucosio utilizzata in cucina per preparare pan di Spagna analcolici, cocktail, dolci, caffè shakerati e crostate.

Sciroppo di zucchero di canna, proprietà principali

Semplice da preparare e gustoso, lo sciroppo di zucchero di canna è un liquido usato da chef, cuochi, pasticceri e bartender. La quantità di zucchero è quasi tre volte quella di acqua, mentre durante la preparazione lo sciroppo non deve mai raggiungere il bollore. Lo sciroppo di zucchero di canna è un dolcificante molto usato in pasticceria e in cucina, protagonista di sorbetti, gelati, torte e torroni. Risulta molto utile soprattutto in caso di ricette che non necessitano di cottura, come le glasse e la cheesecake. Usando questo ingrediente infatti non si corre il rischio che i cristalli di glucosio si sciolgano, impedendo allo zucchero di amalgamarsi con gli altri ingredienti. Lo sciroppo di zucchero di canna viene scelto per dolcificare cocktail come Daiquiri e Long Island.

Sciroppo di zucchero di canna, valori nutrizionali

In 100 millilitri di sciroppo di zucchero di canna si trovano 343 kcal. Il contenuto di grassi è pari a 0, mentre per i carboidrati, di cui zuccheri, troviamo 86 grammi.

Sciroppo di zucchero di canna, benefici e controindicazioni

Lo sciroppo di zucchero di canna, a differenza di quello bianco, ha un ottimo valore energetico e un buon apporto di sali minerali. Al suo interno troviamo calcio, potassio, magnesio, fluoro, fosforo e zinco. Sono presenti anche vitamine, in particolare del gruppo A, C e B. Nonostante ciò esistono alcune controindicazioni. Lo zucchero, essendo una fonte di saccarosio, causa un innalzamento dell’indice glicemico. Per questo lo sciroppo di zucchero di canna è sconsigliato per le persone che soffrono di obesità o di diabete. In generale la quantità di zucchero che viene raccomandata dai nutrizionisti è intorno ai 90 grammi.

  1. Ricetta tortino di ricotta con aceto balsamico

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963