Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo di sambuco

È l'ingrediente di uno dei long drink più amati si sempre, ma è anche una bibita deliziosa e dissetante. Scopriamo caratteristiche e usi dello sciroppo di sambuco. Sciroppo di sambuco: caratteristiche e usi in cucina

Perfetto per aperitivi e cocktail, lo sciroppo di sambuco è una bibita fresca e dissetante che può essere realizzata in casa o acquistare direttamente al supermercato. È preparata con i fiori di sambuco e di questi ne conserva tutti gli effetti benefici e i valori nutrizionali. È molto apprezzato per il suo sapore dolce e delicato ed è perfetto per la preparazione di alcuni dei cocktail più famosi di sempre.

Sciroppo di sambuco, proprietà principali

Lo sciroppo di sambuco è uno sciroppo preparato con il sambuco,  una piccola pianta appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee. È reperibile in commercio già pronto all’uso, oppure può essere realizzato a casa con i fiori di sambuco che fioriscono tra aprile e luglio. Realizzato con pochi e semplici ingredienti di origine naturale, le proprietà dello sciroppo di sambuco sono tantissime. Queste, unite al sapore inconfondibile, lo rendono una bibita particolarmente apprezzata per antipasti e aperitivi.

Sciroppo di sambuco, valori nutrizionali

Non è solo buono, lo sciroppo di sambuco è anche un alleato della salute del nostro organismo. Le sostanze contenute nel fiore della pianta, che devono essere mantenute intatte, favoriscono l’eliminazione degli acidi urici. I fiori, inoltre, contribuiscono a prevenire disturbi delle vie urinarie e fanno bene al fegato. L’effetto diuretico dello sciroppo di sambuco contribuisce a ridurre la ritenzione idrica. Ha inoltre proprietà lassative contro la stitichezza. Per tutti questi motivi è una bibita particolarmente apprezzata anche da chi segue diete e regimi alimentari più rigidi.

Sciroppo di sambuco, usi in cucina

Lo sciroppo di sambuco è realizzato con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili. Questi sono, rispettivamente, infusione di fiori di sambuco, zucchero di canna, acqua e succo di limone. Può essere portato in tavola come antipasto o apertivo, ma può essere consumato anche durante l’ora della merenda come bibita dissetante. Può essere bevuto assoluto oppure diluito con acqua. Lo sciroppo di sambuco è l’ingredienti di uno dei long drink più amati di sempre: con un po’ di prosecco, acqua minerale e l’aggiunta di foglie di menta ecco che possiamo ottenere l’Hugo, uno dei cocktail preferiti dell’estate.

  1. Ricetta Hugo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963