Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo di lime

Ha un gusto dolce-amaro e viene spesso impiegato in bevande, dolci e cocktail rinfrescanti. Ecco le caratteristiche e le proprietà dello sciroppo di lime Dolce ma anche amaro, scopriamo tutto ciò che c'è da sapere sullo sciroppo di lime

Lo sciroppo di lime può essere acquistato già pronto o preparato in casa con pochi semplici ingredienti, tra cui spiccano i lime e lo zucchero. Viene frequentemente utilizzato per arricchire bevande rinfrescanti e cocktail estivi grazie al suo sapore dolce-amaro. Scopriamone proprietà, caratteristiche e usi in cucina.

Sciroppo di lime, proprietà principali

Zucchero e lime sono gli ingredienti principali di questo gustoso sciroppo, spesso utilizzato per arricchire bevande e cocktail estivi, per via del suo sapore agrumato molto piacevole. Non solo buono ma anche salutare, purché consumato con moderazione visto l’elevato contenuto di zuccheri, che tuttavia nella versione casalinga della ricetta si possono tranquillamente ridurre. Ma veniamo alle sue proprietà benefiche: è antiossidante, favorisce la digestione e la peristalsi, protegge il cuore, è rinfrescante e rigenerante, riduce i livelli di colesterolo cattivo e i trigliceridi. E tutto questo proprio per merito dell’ingrediente principale, i lime.

Sciroppo di lime, valori nutrizionali

Ricco di vitamina C, vitamina E, polifenoli e terpeni, ma anche di acido citrico, che contribuisce a favorire la digestione e la peristalsi. Numerosi anche i sali minerali in esso contenuti. D’altra parte lo sciroppo contiene anche zucchero. Le versioni casalinghe sono quelle che consentono di regolarne meglio le quantità e anche di sostituirlo con ingredienti più sani, come il miele, che rappresenta una valida alternativa a prova di salute.

Sciroppo di lime, usi in cucina

Lo sciroppo di lime si presta a essere utilizzato come ingrediente di numerosi dolci, dai plumcake alle più svariate torte, a cui conferisce una piacevole nota agrumata, frizzante e al tempo stesso rigenerante. Diversa però dal limone, che è più acidulo e tendenzialmente meno amaro. Ottimo anche per addolcire e arricchire con il suo sapore inconfondibile diversi cocktail estivi e bevande analcoliche, a partire dalla semplice acqua, a cui si può aggiungere anche un po’ di scorza di lime grattugiata.

  1. Involtini di kiwi giallo
  2. Dolce al lime con sorbetto di mango

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963