Buonissimo
Seguici

Ricette con Robioletta fresca

La robioletta fresca è uno dei formaggi molli più rappresentativi della nostra tradizione e piace davvero a tutti. Un formaggio molle dal gusto unico e dalle tantissime proprietà: scopriamo la robioletta fresca

Con il termine robioletta fresca facciamo riferimento a uno dei più importanti e apprezzati formaggi italiani che caratterizzano in maniera univoca alcune regioni del nostro stivale come il Piemonte e la Lombardia. I formaggi che vengono prodotti nel nostro stivale, possono essere realizzati con l’impiego di latte di vaccino, ovino o caprino e cambiano in base alla stagionatura e alla maturazione della crosta. Indipendentemente dalle varianti, la robioletta fresca resta comunque uno degli ingredienti più amati dalla nostra tradizione grazie al sapore fresco, delicato e inconfondibile. Scopriamo insieme le caratteristiche e le sue proprietà.

Robioletta fresca, proprietà principali

La robioletta fresca è un formaggio molle che può essere portato in tavola in ogni occasione. È perfetta insieme ad antipasti che comprendono altri formaggi e salumi misti, ed è ideale per una cena fresca a base di formaggio e verdure. Le proprietà principali di questo alimento dipendono molto dagli ingredienti utilizzati per la preparazione che, come abbiamo anticipato, può prevedere l’impiego di latte di capra o di mucca, o misto.

Robioletta fresca, valori nutrizionali

Possiamo paragonare l’apporto calorico della robioletta fresca a quello di altri formaggi molli e freschi. Si tratta, quindi, di un alimento dal valore energetico medio alto composto da grassi saturi e glucidi semplici, derivati dal latte. Ha anche un contenuto di colesterolo da non sottovalutare, soprattutto nel caso di assunzione da parte di persone diabetiche. È comunque un formaggio che ha quantità di vitamine molto importante, soprattutto quelle del gruppo B e del gruppo A. Sono presenti anche i sali minerali, in particolare il calcio, il fosforo e il sodio che rendono quindi la robioletta fresca un’amica della salute, a patto che ci sia un consumo moderato dell’alimento.

Robioletta fresca, benefici e controindicazioni

Grazie ai valori nutrizionali che per natura gli appartengono, la robioletta fresca apporta all’organismo degli importanti nutrienti che sono funzionali al nostro benessere. Grazie alle proprietà antiossidanti date dalla presenza di vitamina E, possiamo considerarla una grande alleata per il sistema cardiovascolare, per il benessere del cervello e per il sistema immunitario. Inoltre, la presenza di calcio e fosforo, rende questo alimento molto importante per la salute delle ossa. Tuttavia, come abbiamo anticipato, si tratta di un formaggio con una buona quantità di acidi grassi saturi, motivo per il quale è necessario limitare il consumo dei regimi alimentari atti a contrastare sovrappeso e obesità.

  1. Agliata verde monferrina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963