Buonissimo
Seguici

Ricette con Risoni

Sebbene non siano molto usati nel nostro Paese, i risoni sono un formato di pasta versatile e adatto per tante preparazioni diverse: ecco le ricette migliori. Sebbene non siano molto usati nel nostro Paese, i risoni sono un formato di pasta versatile e adatto per tante preparazioni diverse: ecco le ricette migliori

In Italia la pasta è uno dei piatti più consumati (e apprezzati) in assoluto. Sono molte le ricette che arrivano dalla tradizione, e tante altre si aggiungono pian piano grazie alla sperimentazione culinaria. Un riflesso dell’importanza che questo alimento ha nella nostra cultura ai fornelli deriva dall’ampia varietà di formati di pasta: alcuni di essi, in realtà, sono molto più famosi all’estero che in patria. È il caso dei risoni, una pastina troppo spesso sottovalutata.

Risoni, proprietà principali

I risoni, come si evince anche dal loro nome, sono una pasta corta i cui chicchi somigliano moltissimo a quelli del riso, sebbene siano un po’ più grandi. Possono essere prodotti a partire da farina bianca, ma esistono anche nella versione integrale. Il loro impiego è molto diffuso ad esempio nel Nord America e in Grecia, dove gli chef li propongono in decine di ricette diverse.

Risoni, valori nutrizionali

Come per qualsiasi formato di pasta, anche i risoni hanno un importante apporto calorico (circa 360 kcal per 100 grammi di prodotto), quasi totalmente derivante dai carboidrati. Sono inoltre presenti una buona quantità di fibre – soprattutto se parliamo di pasta prodotta con farina integrale – e di sali minerali quali il fosforo e il potassio. Tra le vitamine si trovano principalmente quelle del gruppo B, fondamentali per il corretto sviluppo del sistema nervoso.

Risoni, usi in cucina

Nel nostro Paese, i risoni sono quasi sempre utilizzati solo come pastina in brodo, per i bambini e i convalescenti. Tuttavia, possono essere impiegati in una grande varietà di ricette. Ad esempio, sono ottimi se cucinati come un risotto, in abbinamento ad ingredienti più raffinati come lo zafferano e i frutti di mare, o se aggiunti a deliziose zuppe di verdure e legumi. Vengono usati molto anche in Grecia, dove trovano spazio nella preparazione di insalate di pasta o di saporiti cous cous, quando non persino cotti al forno.

  1. Minestra di latte

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963