BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Puntalette

Facilmente digeribili, ricche di proprietà benefiche, molto amate dai bambini. Scopriamo tutte le proprietà e le caratteristiche della pastina che prende il nome di puntalette Pastina molto amata dai bambini, ecco le proprietà delle puntalette

Le Puntalette sono una pastina solitamente cucinata in brodo, molto amata dai bambini ma anche dagli adulti, visto che si presta ad arricchire anche altri piatti, come le vellutate. Pasta a lenta essiccazione con semola a grana grossa, è ricca di proprietà benefiche. Scopriamone caratteristiche e usi in cucina.

Puntalette, proprietà principali

Le Puntalette sono una pastina da cucinare in brodo molto utilizzata per i bambini, che si presta a essere consumata anche all’interno di pappe e minestre. In questo modo è possibile beneficiare non solo delle proprietà benefiche della pasta, ma anche del brodo vegetale o di carne, e delle verdure utilizzate nelle singole ricette. Leggere e nutrienti, le puntalette in brodo, magari accompagnate da qualche fetta di pane caldo o da crostini, sono quindi un piatto completo e nutriente. Fra l’altro poco calorico, ideale da consumare alla sera in quanto facilmente digeribile, e utile persino contro eventuali malanni di stagione, come febbre e raffreddore. Se vengono preparate utilizzando brodo di carne, vantano ulteriori proprietà, sia energizzanti che antinfiammatorie.

Puntalette, valori nutrizionali

Le Puntalette sono una pasta buona e salutare. 100 grammi contengono circa 350 Kcal, 1,5 grammi di grassi di cui 0,3 grammi saturi, e ancora 3,4 grammi di zuccheri, 2,9 grammi di fibre, 14 grammi di proteine e 60 grammi di carboidrati. Inoltre sono ricche di vitamine e minerali. Un piatto sano, facilmente digeribile, ottimo per i più piccoli ma in realtà anche per gli adulti.

Puntalette, usi in cucina

Le Puntalette sono una pastina molto amata dai bambini, che solitamente viene introdotta nella loro dieta a partire più o meno dai 6 mesi di età. Difatti è importante che i bimbi sappiano già deglutire bene i vari alimenti, sebbene si tratti di una pasta molto piccola, che stimola essa stessa la masticazione. Come dicevamo, è ottima in brodo, ma può essere aggiunta anche a minestre e diversi tipi di pappe. Mentre per gli adulti si presta ad arricchire ottime vellutate.

 

  1. Piatto unico alla ponentina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963