Buonissimo
Seguici

Ricette con Petali di rosa

I petali di rosa in cucina possono essere utilizzati essiccati o freschi per realizzare piatti unici e dai sapori particolarissimi I petali di rosa possono essere utilizzati in cucina, sia come come elemento decorativo, sia come alimento vero e proprio

Potrebbe sembrare insolito, eppure anche i petali di rosa possono essere utilizzati in cucina, sia come come elemento decorativo, sia come alimento vero e proprio per dare a ogni piatto un gusto nuovo e delicato.

Petali di rosa, caratteristiche principali

I fiori sono utilizzati molto spesso nell’alta cucina, e i petali di rosa non sono da meno: di solito usati in casa per profumare gli ambienti, trovano spazio anche per preparare portate ricercate e saporite. I petali di rosa in cucina possono essere utilizzati essiccati o freschi, a seconda della preparazione, ma in generale è consigliabile usare fiori appena raccolti. Ovviamente vanno utilizzati solo petali non trattati e di varietà commestibili, che producono fiori saporiti e profumati. Ci sono infatti alcune varietà di rosa più consigliate rispetto ad altre per l’uso alimentare, come le rose rugose, la rosa gallica, la rosa damascena e la rosa canina. Si tratta di varietà di rose antiche, specie rustiche e non selezionate per la loro estetica.

Petali di rosa, usi in cucina

I petali di rosa possono avere molteplici usi in cucina: oltre a essere un grazioso elemento decorativo per i piatti più raffinati, possono diventare un ingrediente speciale per insalate di frutta o per sandwich particolari. Ovviamente con i petali è possibile preparare l’acqua di rose fatta in casa e i petali essiccati possono essere utilizzati per preparare infusi e tisane dal sapore delicato. Vengono anche utilizzati nel sale alle rose, per dargli un tocco in più. Sono celebri anche le marmellate ai petali di rose, che con il loro sapore unico spesso si utilizzano per accompagnare i formaggi, meno conosciuto invece il gelato alle rose, perfetto da abbinare sia a piatti dolci che salati grazie al suo gusto leggero. Rinomato anche il risotto ai petali di rosa, un piatto che è uscito dai ristoranti più raffinati per imporsi anche nelle nostre cucine. Infine, una ricetta originalissima che sorprenderà piacevolmente i vostri invitati: i petali di rosa fritti. Provateli, non ve ne pentirete!

  1. Petali di rosa fritti
  2. Polenta di ceci al formaggio
  3. Marmellata di petali di rosa

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963