Buonissimo
Seguici

Ricette con Pernod

Il Pernod è un liquore di origine francese a base di anice stellato. Può essere bevuto liscio dopo i pasti o utilizzato per la preparazione di gustose ricette Pernod: proprietà principali, valori nutrizionali e usi in cucina di questo amato liquore di origine francese

Pernod, proprietà principali

Il Pernod è un liquore di origine francese a base di anice stellato, con la presenza di altri ingredienti come menta e coriandolo. Vi è, all’interno, anche un po’ di liquirizia, ma in quantità troppo ridotte per farlo rientrare nella categoria dei Pastis. La sua ricetta completa resta un segreto. Incolore, ha un odore molto caratteristico, in cui l’anice spicca insieme alle altre erbe aromatiche. Ha, poi, un sapore intenso e fresco, in cui l’anice è di nuovo protagonista. È ricavato dalla distillazione di piante e non dalla macerazione. In un secondo momento, poi, viene elaborato con erbe aromatiche che ne conferiscono complessità al sapore. Viene considerato perfetto per la consumazione come aperitivo.

Pernod, valori nutrizionali

Il Pernod è considerato un super-alcolico e per questo motivo il suo consumo deve essere sempre moderato e consapevole. Ha, infatti, una gradazione che si aggira intorno a vol. 40%. Rispetto ad altri liquori, ha un minor contenuto di calorie: circa 70 per 100 ml di bevanda.

Pernod, usi in cucina

Il Pernod è tra i liquori più apprezzati in tutto il mondo e può essere utilizzato in diversi modi. Si può consumare come aperitivo, sorseggiandolo dopo averlo diluito con un po’ d’acqua e dopo aver aggiunto del ghiaccio. Combinato con altre bevande alcoliche (come la vodka) o a succhi di frutta o a sciroppi, inoltre, può diventare il protagonista di gustosi cocktail, a cui conferisce il suo sapore caratteristico. È, poi, anche ampiamente utilizzato in cucina e in pasticceria per ricette sia dolci che salate. Usato per sfumare e insaporire, si presta bene alla preparazione di piatti a base di carne e verdure, come le Quaglie al Pernod, e di piatti a base di pesce, come la famosissima Bouillabasse, le Penne ai gamberetti con Pernod e i Filetti di rombo in salsa di rucola.

  1. Bouillabaisse
  2. Filetti di rombo: ricetta con salsa rucola
  3. Quaglie al Pernod
  4. Penne ai gamberetti con Pernod

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963