Buonissimo
Seguici

Ricette con Penne rigate di kamut

Le penne rigate di kamut, più digeribili e dall'indice glicemico più basso rispetto a quelle di grano duro, sono una deliziosa variante per primi piatti gustosi. Le penne rigate di kamut, più digeribili e dall'indice glicemico più basso rispetto a quelle di grano duro, sono una deliziosa variante per primi piatti gustosi

Tra i vari formati di pasta più frequentemente presenti sulle nostre tavole troviamo le penne rigate, che vengono impiegate in una gran quantità di ricette per la loro ottimale capacità nel trattenere i sughi. Ne esiste una versione sicuramente meno diffusa, ma che tuttavia si sta facendo sempre più largo anche nel nostro Paese: si tratta delle penne rigate di kamut, un alimento dalle caratteristiche uniche e dalle molteplici proprietà nutritive.

Penne rigate di kamut, proprietà principali

Delle penne rigate conosciamo la lunga tradizione, una storia che affonda le sue radici nell’800 quando venne inventata una macchina che permetteva di tagliare la pasta in maniera diagonale senza schiacciarla e rendendo il processo estremamente più rapido. Il kamut, più precisamente indicato come grano Khorasan, è invece una varietà di grano coltivata prevalentemente in Iran ormai da millenni. La farina da esso estratta viene utilizzata in svariati modi: uno dei suoi impieghi è proprio nella preparazione di pasta dei più diversi tipi, come le penne rigate.

Penne rigate di kamut, valori nutrizionali

Quali sono le principali differenze tra la pasta di grano duro e quella di kamut? I due cereali contengono all’incirca la stessa quantità di fibre, ma hanno un diverso apporto calorico e di altre sostanze nutritive: a fronte di un contenuto energetico maggiore, la pasta di kamut è più ricca di proteine, di vitamina E e di sali minerali come selenio, zinco e magnesio. Le penne rigate di kamut sono inoltre consigliate per la loro maggior digeribilità e per l’indice glicemico inferiore rispetto alla pasta comune. Ciò significa che aiutano ad evitare il picco di zuccheri dopo i pasti, pericoloso soprattutto per chi soffre di diabete. Attenzione alla presenza di glutine: il kamut non è adatto ai celiaci.

Penne rigate di kamut, usi in cucina

Le penne rigate di kamut sono un formato di pasta estremamente versatile, impiegato nella preparazione di deliziosi primi piatti. Vengono usate soprattutto con condimenti ricchi, che penetrano nelle scanalature della pasta dandole maggior sapore. Sono anche perfette per preparare la pasta al forno.

  1. Pasta di kamut alla crema di tofu

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963